San Giuseppe Vesuviano - Conferita la cittadinanza onoraria al professore Enzo Liguoro, promotore di iniziative umanitarie in Togo. Inoltre sono stati premiati con encomio il comandante la Polizia locale Ciro Cirillo, il tenente Raffaele Tortora, gli assistenti Francesco Ambrosio, Linda Ruocco, Pasquale Bifulco e Fortuna Ammendola “Per gli importanti risultati raggiunti nello svolgimento del proprio lavoro”.

E’ stato presentato al pubblico un filmato che raccoglie tutte le fasi principali della costruzione del’Hopital San Giuseppe Vesuviano inagurato a febbraio 2009 dal sindaco Ambrosio e dall’inseparabile assessore Menzione. I due non si perdono mai di vista! L’ospedale si trova a Togoville una città del nord del Togo, famosa agli inizi del ‘900 per essere la capitale africana dei riti woodoo, ove attualmente risiede una casa famiglia per bambini orfani gestita da Enzo Liguoro, papà Enzo per tutti. Il costo dell’ospedale, finanziato totalmente dai sangiuseppesi, è di euro 20 mila a carico del Comune e di euro 4 mila dati dal comitato festa S.Giuseppe.

Liguoro ha ricordato le personalità di Pollena Trocchia (suo paese natale) dove si sono impegnati per finanziare i progetti a Togoville; i Lyons sangiuseppesi che hanno finanziato un’acquedotto nel villaggio dove ha sede l’ospedale e quanti hanno dato la loro disponibilità per progetti futuri. Forte è stato il richiamo alla solidarietà ricordando alla platea che 60 milioni di Italiani vivono nel mondo e che negli anni passati hanno subito forti discriminazioni, mentre oggi in Italia serpeggia razzismo e xenofobia.

Forse papà Enzo non sa che proprio il sindaco Ambrosio si è distinto su questo fronte firmando un’ordinanza contro il nomadismo e una contro l’accattonaggio. Ed inoltre l’elettorato sangiuseppese vota per l’80% proprio i partiti di governo che per arginare il flusso di stranieri proveniente dalla Libia hanno firmato un’accordo per la costruzione di campi profughi nel deserto libico a spese dell’Italia ove alloggiare i clandestini sorpresi in mare verso le nostre coste. Ma si sono tutti commossi quando alla fine del cinegiornale da Togoville è comparso il bellissimo volto di una bambina Togolese dalla pelle color ebano, proprio come quei disperati che cercano di entrare in Europa dalla porta di Lampedusa.

Nel suo intervento il comandante Ciro Cirillo, neo promosso tenente colonnello, ha ringraziato i vigili presenti per l’impegno profuso nello svolgere il lavoro assegnatogli che va ben oltre l’orario d’ufficio, ha ricordato il suo arrivo a San Giuseppe Vesuviano all’inizio del 2009, che solo dopo qualche giorno si è reso conto dell’enormità dei problemi a cui era stato chiamato a trovare una soluzione, ma dopo sei mesi di duro lavoro ha dovuto ammettere che molti problemi del nostro paese sono “strutturali”.

Il sindaco ha salutato tutti gli intervenuti invitandoli ad un buffet nella sala accanto ove era possibile ritirare una pubblicazione a ricordo dell’evento.Ha inoltre ricordato che la cittadinanza onoraria è stata concessa al prof.Liguoro con delibera di G.M. n.123 del 12/05/2009 e che è la seconda che il nostro comune concede. Speriamo che qualche ligio impiegato non mandi la cartella della TARSU al nostro nuovo concittadino.

                                                                        Mimmo Russo