San Giuseppe Vesuviano - Comunque sia andata è stato un successo. Non poteva essere diversamente essendo la prima volta per il Carnevale dei carri sangiuseppese. E’ stata un a bella mezza giornata di svago offerta a grandi e piccini scesi in piazza per fare festa col pagliaccio gigante del Circo (Unione Sangiuseppese), col carro della Tammurriata della Terra Nostra, col carro di Attenti al Lupo (Il Faro del Domani) e quello Brasilero col pappagallo e le…pappagalline. (oraganizzazione Gaetano il fioraio).
Giochi, scherzi, scenette divertenti e balli (che ballerine!). Tutti hanno ricevuto gli apprezzamenti di quanti festanti si sono accalcati sul ciglio delle strade di San Giuseppe Vesuviano. I carri provenienti uno da S.Leonardo, due da via Pianillo e un’altro dai Nappi, si sono dati appuntamento in piazza Garibaldi ed poi in fila indiana si sono diretti a San Gennarello di Ottaviano dove hanno incontrato, per una specie di gemellaggio il carro locale di Carnevale.
I carri sangiuseppesi ce l’hanno messa tutta e nei giorni precedenti si sono dati un gran da fare, hanno lavorato alacremente, sotto la direzione dei vari Franco Giugliano, Alberto Randaccio (bravo come speaker), Antonio Casillo (ha acquistato il carro del Circo), Antonio Annunziata (ottimo trattorista), Gaetano Boccia il fioraio (di via Pianillo) Pier Francesco Ammendola (Antichi sapori Vesuviani) e Fortuna Ammendola (vigilessa).
Ringraziamenti sono stati tributati a Edil Sud di Vincenzo Duraccio (via Nappi), sponsor di Attenti al Lupo; a Langella calce (via Pianillo), presso il quale è stato allestito il Circo, dove lo speaker è stato Tonino Scudieri (alias Cotton), mentre a fare il domatore si è cimentato Tonino Perillo (il S.Giuseppe del Presepe Vivente). Elogi anche per le forze dell’ordine, Polizia locale in primis, che hanno disciplinato al meglio il traffico veicolare.
La prima edizione del Carnevale sangiuseppese è stato, senza ombra di dubbio, un modo bello per allontanare dalle strade del paese il ripetersi di quelle manifestazioni di inciviltà (lancio di uova, arance), che negli anni scorsi avevano oscurato da queste parti una festa così viva e allegra come il Carnevale. E in gran parte ci sono riusciti anche se la cronaca deve registrare che poco prima dell’uscita dei carri, intorno alle ore 16, in via Pianillo, individui inqualificabili hanno tentato di rattristare la festa, ma sono stati prontamente bloccati dall’intervento delle forze dell’ordine, in primis della Polizia municipale. Comunque almeno una dozzina di veicoli hanno subito danni di non poco conto perchè raggiunti da una pioggia di agrumi congelati e uova. Alla conducente di una utilitaria è stato sottratto il telefonino portatile.
Il prossimo anno sicuramente andrà ancora meglio, quindi appuntamento alla seconda edizione del Carnevale sangiuseppese.