San Giuseppe Vesuviano - Questa mattina verso le 7,30 un fumo acre, denso e nero si levava dall’ex alveo Capocresti oggi via del campo. Quasi venti metri di rifiuti erano in fiamme e il fronte del fuoco avanzava velocemente. I pompieri sono giunti sul posto solo alle otto e in pochi minuti hanno spento le fiamme.

Stanchi e amareggiati la squadra proveniente da Nola ci dice:” Siamo in servizio da 12 ore, forse fra poco smontiamo, il primo intervento lo abbiamo fatto qualche minuto dopo aver montato il turno e da allora non ci siamo più fermati. Solo a San Giuseppe siamo venuti tre volte questa notte, in tutto abbiamo fatto otto interventi, quasi tutti di rifiuti. Increduli chiediamo: ma i rifiuti non era un problema risolto? (chiedere a Berlusconi, ndr). “Ma cosa dice, ogni giorno che passa è sempre peggio, sembra di essere tornati in emergenza anche se nessuno ne parla. A San Giuseppe la situazione peggiore, siamo chiamati continuamente per intervenire in via Vasca al Pianillo. Come mai avete tanta monnezza per strada? Non fate la differenziata?” Domande alle quali non abbiamo risposta.

Eppure di via Del Campo ci siamo interessati più volte, la monnezza aumenta invece di diminuire. Tanto da ipotizzare che ci sia una volontà dell’amministrazione a lasciarci fra i rifiuti, come dimenticare il tentato blitz di fine anno del 2007 quando alcuni operai stavano cercando di costruire una discarica temporanea ma furono fermati da pochi cittadini arrabbiati che invece di pensare al capitone pensavano alla salute pubblica. Tutto si risolse con il rientro da parte dell’amministrazione dello scellerato progetto, ma i rifiuti furono rimossi solo in primavera dai militari.

Da notare che da dicembre 2008 a maggio 2009 la raccolta differenziata è passata dal 48% al 34% (fonte SIR Sistema Informatico Rifiuti) e la Coop. S.Marco ex ditta appaltante per i rifiuti del Comune, è stata interdetta dalla Prefettura a continuare il contratto, quindi l’amministrazione ha dato l’appalto ad un consorzio di Pagani, la GEMA, sempre a trattativa privata in attesa di fare la gara d’appalto.

E’ di queste ore la notizia che la GEMA ha ricevuto l’incarico straordinario dal Comune di San Giuseppe di effettuare la pulizia di tutte le mini discariche presenti sul suo territorio. Sabato 30 maggio si è provveduto a ripulire via Vasca al Pianillo e domenica 31 è in programma di pulire proprio via Del Campo e il parcheggio del Comunale, salvo contrordini all’ultimo minuto.

Forte è l’impegno dell’amministrazione sul fronte rifiuti, anche se questo lavoro straordinario puzza di propaganda elettorale.

                                                                                Mimmo Russo