San Giuseppe Vesuviano - Ore 23,15 di venerdì sera l’Esercito è arrivatio sotto il mantello di un cielo stellato. Sono venuti a liberarci di parte dei rifiuti che ci affogano. Due camion e due ruspe, con alla guida militari di professione, sono al lavoro per pulire via Europa dai rifiuti. E’ scioccante!
Dieci camion e due ruspe sono arrivati a S.Giuseppe Vesuviano per caricare i rifiuti, sono militari del Genio Pontieri di una caserma di Bologna, hanno avuto disposizioni di caricare circa 30 tonnellate di monnezza e portarle al CDR di Giugliano dove saranno lasciate con diritto di precedenza rispetto agli altri mezzi provenienti dagli altri comuni.
Ad assistere all’operazione sono presenti, oltre ai militari, l’assessore al ramo Nicola Menzione, mentre la logistica è gestita dal tenente Raffaele Tortora con l’ausilio di due volanti della Polizia locale. Contemporaneamente in altri punti di San Giuseppe Vesuviano altri vigili urbani con addetti dell’ufficio tecnico comunale hanno il compito di scegliere , da quali punti del paese, prelevare le 30 tonnellate previste. Quali strade saranno baciate dalla fortuna di essere ripulite? Lo sapremo solo ad operazione conclusa, perchè non bisogna dimenticare che comunque i mezzi del Comune dovrebbero effettuare la raccolta porta a porta come previsto dal capitolato.
E’ scioccante vedere i militari al lavoro nelle nostre strade, sembra essere tornati con la mente al 23 novembre del 1980, quando a seguito di un terremoto devastante militari e volontari da tutta Italia vennero nelle nostre zone per aiutarci a gestire l’emergenza. Fornirono pasti caldi ed un tetto a migliaia di persone, grazie a quei ragazzi tanti di noi poterono passare l’inverno al caldo. Oggi come allora viviamo un’emergenza che ha prostrato tutta la nostra società, solo che non possiamo più contare sulla solidarietà degli altri, i militari sono venuti perchè comandati dal governo centrale, ma i loro sguardi non sono quelli di chi è convinto di aiutare il prossimo, sono dei professionisti che eseguono un lavoro razionalmente e che svolgono con efficacia.
Questa operazione di offensiva alla spazzatura è solo il tentativo di mettere una toppa su di un tessuto usurato e sfilacciato, se i cittadini non si decideranno a fare seria raccolta differenziata, non ci saranno militari o commissari all’emergenza che potranno fare miracoli, altrimenti sara’ una Caporetto per tutti noi.
Mimmo Russo