Roma - Andrà in onda martedì 22 gennaio alle ore 22.30 su Eco Tv, canale 906 di Sky, il cortometraggio “Un mondo sporco…di tutto” girato dai giovani del Collettivo Vocenueva e che tanto successo ha ottenuto nelle proiezioni locali. Il film della durata di circa 45 minuti (andrà in onda in una versione di ‘30) tratta della disastrosa situazione ambientale di San Giuseppe Vesuviano, ma è propria anche di paesi dell’area vesuviana interna. Stamani è stato diramato il comunicato alle agenzie di stampa.
Il lavoro girato ottimamente da Vocenueva, è un documento che contiene riprese della discarica in località Muscettoli, della Vasca al Pianillo e interviste ai contadini del luogo e a rappresentanti delle associazioni ambientaliste, è un vero pugno nello stomaco. Prende spunto anche dall’inchiesta sui rifiuti speciali avviata dalle associazioni Azione Civile-Gruppo ecologico vesuviano con una sottoscrizione di firme.
Vecchi pneumatici, plastiche, amianto abbandonati, materiali che sono periodicamente bruciati e producono alti tassi di diossina. Un allarme che le associazioni di difesa dei cittadini lanciarono assai prima dell’era dell’emergenza dei rifiuti in Campania. Una problematica tutt’ora rimasta irrisolta, grazie al disinteresse dei Comuni, di Regione e Provincia e della autorità giudiziarie.
Adesso il video arriva (grazie all’interessamento di Unapagina) su una emittente nazionale, Eco tv, (che ha come target proprio l’ambiente) anche per rispondere alla voglia di giustizia di quei 4 mila cittadini inquinati che sottoscrissero un appello alle autorità competenti nel 2004. Ma tutto tace!