Ottaviano - Al castello Mediceo di Ottaviano si è tenuto l’incontro pubblico fra i cittadini e i candidati a sindaco alle prossime amministrative: Ciccarelli, D’Ambrosio e Iervolino. A moderare la serata i ragazzi del gruppo Il Confronto periodico di Ottaviano.
Molte e precise le domande dei ragazzi del Confronto, non altrettanto a tema le risposte. Spesso D’Ambrosio e Ciccarelli non perdono occasione per attaccare il sindaco Iervolino sulle cose non fatte negli ultimi cinque anni, che risponde punto su punto ricordando i finanziamenti utilizzati ed in arrivo nei lavori pubblici. Obbiettivo di Ciccarelli se sarà eletto è il riammodernamento della macchina comunale, il piano regolatore, il condono edilizio, lavori pubblici, mobilità e vivibilità. D’Ambrosio, invece, dice di puntare principalmente sul Parco del Vesuvio affinchè diventi una risorsa e non un’ostacolo all’economia locale. Punta anche a mettere mano alla pianta organica del Comune per risolvere la disoccuppazione locale e alla creazione di cooperative per gestire parcheggi e servizi. Interessante che un’esponente della destra creda nel sistema delle cooperative e non nella imprenditoria privata.
Il sindaco Iervolino in modo molto pragmatico ricorda alla platea che il parco non è un’Ente gestito dal Comune ma un’organismo colleggiale dove fino adesso ha contato la burocrazia e non gli interessi dei Comuni rivieraschi, e che non si può puntare sul turismo quando si hanno per vicini paesi come Pompei ed Ercolano. Ricorda che la propria gestione è stata tutta incentrata sulla legalità e la trasparenza, che finalmente a breve sarà approvato il P.U.C. (piano urbanistico comunale) sulle direttive date dall’amministrazione Saviano, che per i giovani è stato approvato il Forum, che sul ricambio della macchina comunale si è soggetti a leggi nazionali. Prosaico Ciccarelli che sull’argomento ricambio si rimette a … Dio.
In conclusione: D’Ambrosio si è caratterizzato per la verve polemica; Ciccarelli per una sua personale “credibilità, considerato che fino a febbraio 2009 era assessore allo sport della giunta Iervolino; il sindaco uscente ha sciorinato le cose secondo lui fatte e quelle da fare.
Chi si aspettava di conoscere, questa sera, la Ottaviano del futuro è rimasto deluso. Su di un punto sono stati tutti d’accordo: la proposta de Il Confronto di rendere pubblici i redditi di tutti gli eletti. Delusi tutti quei cittadini accorsi al pensiero che si potesse parlare di rifiuti, energie rinnovabili, ambiente, politiche economiche condivise etc.
Mimmo Russo