Napoli - “Si avverte l’esigenza, prioritaria ed improrogabile, di far arrivare il prima possibile il testo della Legge quadro sulle Politiche giovanili in Consiglio regionale. A tal fine ho chiesto la convocazione di una seduta congiunta con la VI Commissione permanente per licenziare in tempi rapidi il provvedimento e dare la parola all’aula”. Così Ermanno Russo, presidente della Commissione di controllo sulle Politiche giovanili, disagio sociale ed occupazione, a margine della riunione tenuta questo pomeriggio dall’organismo consiliare speciale.
In audizione il nuovo presidente del Forum regionale della Gioventù, Giacomo Colucci, il quale ha illustrato i rilievi e le indicazioni dell’organismo ai componenti della Commissione regionale. Questo testo di legge, per la prima volta organico e fortemente ancorato ai temi della programmazione, è in armonia con le direttive comunitarie”, ha evidenziato il presidente Ermanno Russo.
“All’interno sono contenute tematiche sinora non contemplate dalla legislazione regionale vigente in materia di politiche giovanili, quali il Servizio civile, il concetto di programmazione a lungo e medio periodo, quello di protagonismo giovanile, il nuovo ruolo di coordinamento del Forum regionale e quello di interfaccia dei Forum provinciali rispetto ai comuni. Ciò qualifica ancor di più questa proposta di legge come europea e dimostra come sia in sintonia con più moderni criteri in materia di legislazione internazionale”.
Dal canto suo, il presidente del Forum della Gioventù, Giacomo Colucci, ha sottolineato come “il testo di legge abbia in sé i requisiti fondamentali per conferire organicità alle politiche giovanili in Regione Campania”. “La fase di programmazione triennale inserita nell’articolato di legge, ad esempio, dà il senso di un impegno preciso e strutturale”.
Il consigliere regionale del Pd e componente della Commissione, Donato Pica, ha proposto poi “di svolgere presso la sede della Provincia di Salerno un’audizione ad hoc per ascoltare e recepire i suggerimenti dei forum comunali del posto rispetto alla proposta di legge quadro”.