Napoli - “Si avverte l’esigenza, prioritaria ed improrogabile, di far arrivare il prima possibile il testo della Legge quadro sulle Politiche giovanili in Consiglio regionale. A tal fine ho chiesto la convocazione di una seduta congiunta con la VI Commissione permanente per licenziare in tempi rapidi il provvedimento e dare la parola all’aula”. Così Ermanno Russo, presidente della Commissione di controllo sulle Politiche giovanili, disagio sociale ed occupazione, a margine della riunione tenuta questo pomeriggio dall’organismo consiliare speciale.
In audizione il nuovo presidente del Forum regionale della Gioventù, Giacomo Colucci, il quale ha illustrato i rilievi e le indicazioni dell’organismo ai componenti della Commissione regionale. Questo testo di legge, per la prima volta organico e fortemente ancorato ai temi della programmazione, è in armonia con le direttive comunitarie”, ha evidenziato il presidente Ermanno Russo.
“All’interno sono contenute tematiche sinora non contemplate dalla legislazione regionale vigente in materia di politiche giovanili, quali il Servizio civile, il concetto di programmazione a lungo e medio periodo, quello di protagonismo giovanile, il nuovo ruolo di coordinamento del Forum regionale e quello di interfaccia dei Forum provinciali rispetto ai comuni. Ciò qualifica ancor di più questa proposta di legge come europea e dimostra come sia in sintonia con più moderni criteri in materia di legislazione internazionale”.
Dal canto suo, il presidente del Forum della Gioventù, Giacomo Colucci, ha sottolineato come “il testo di legge abbia in sé i requisiti fondamentali per conferire organicità alle politiche giovanili in Regione Campania”. “La fase di programmazione triennale inserita nell’articolato di legge, ad esempio, dà il senso di un impegno preciso e strutturale”.
Il consigliere regionale del Pd e componente della Commissione, Donato Pica, ha proposto poi “di svolgere presso la sede della Provincia di Salerno un’audizione ad hoc per ascoltare e recepire i suggerimenti dei forum comunali del posto rispetto alla proposta di legge quadro”.
Commenti all'articolo
Sincronizzati a questo articolo comment rss or trackback urlLascia il tuo commento...
N.B.: I commenti sono moderati, quindi potrebbero non essere visualizzati immediatamenteTempo Libero
Poggiomarino - Sembrava che la Polisportiva, sabato scorso, vincendo in trasferta con il Vico per 1- 0 (gol su rigore del nuovo acquisto Menzione) potesse ripartire con una certa continuità, invece dopo il Cimitile, anche il Real Volla, una squadra ben registrata, trova terreno fertile all’Aurora, Continua…
Cardito - La Polisportiva di mister Annunziata si riscatta prontamente, dopo la sconfitta interna con il Miano, battendo per 1-0 il Vigne Meridionale fanalino di Coda del campionato di Prima categoria. Vittoria meritata per i vesuviani Continua…
Barra (Napoli) - Contrariamente ad ogni pronostico, la squadra femminile S.G.V. Volley trova la prima vittoria del campionato di Serie C, battendo in trasferta con un secco 3-0 la più titolata Centro Ester. Continua…
Poggiomarino - La Polisportiva subisce una pesante sconfitta interna (0-3, la seconda consecutiva, prima tra le mura amiche, ad opera di un brillante Miano, Continua…
San Giuseppe Vesuviano - Al Comunale terza giornata di Campionato Allievi regionali tra lo Sporting Sangiuseppe e l’Hermes (Av). Continua…
PIAZZA GARIBALDI, CROLLANO LE TRANSENNE CHE CUSTODISCONO IL DEGRADO
AREA MERCATALE, NUOVO ANNO MONNEZZA VECCHIA
L’amministrazione comunale vieta i piatti di plastica e poi li utilizza in una sagra
SAN GIUSEPPE, CONTINUANO GLI SCARICHI ILLEGALI IN PERIFERIA
La verità prego! Strade da asfaltare: accordo dei Commissari prefettizi e non dell’attuale amministrazione
UCRAINA SEQUESTRATA, AMMINISTRAZIONE SOLIDALE. SI POTREBBE FARE DI PIU’
IL FOSSO SENZA PADRINI POLITICI
Commercio non stop nelle domeniche 12 e 19 dicembre
CONSIGLIO COMUNALE/1, TANTA NOIA E PRESSAPOCHISIMO
Sindaco & Co. partono in pullman, destinazione un’altro partito: il Pid
CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE PER GIOVEDI 9
L’amministrazione comunale mette in cantiere i bluff: Cimitero e piscina comunali regalati dai privati