San Giuseppe Vesuviano - Riparte un altro anno scolastico per gli alunni dell’area vesuviana interna. I Comuni, dove hanno potuto o voluto, hanno disposto una tinteggiata alle pareti o messo a posto gli infissi. Tanto è bastato per rendere agibili gli edifici scolastici?
“Probabilmente ci vorrebbe di più, - come scrive in una nota Azione Civile, associazione in difesa dei cittadini - così rimangono ancora irrisolti problemi come le scale antincendio, l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’impiantistica, i servizi igienici. I dati parlano chiaro, il novanta per cento degli edifici non risponde alla normativa in materia di salvaguardia e tutela dei piccoli cittadini che le abitano per una buona parte della loro vita”.Siamo di fronte, insomma, a strutture illegali? Una buona percentuale riguarda proprio San Giuseppe Vesuviano. “E’ pur vero che la normativa in materia è alquanto fumosa aggiunge Azione Civile - dal momento che tira a campare con continue proroghe regionali sulla messa a norma delle scuole. A questo punto tutto è affidato alla sensibilità degli enti locali, dovrebbero essere i Comuni a predisporre un piano di messa a norma dell’edilizia scolastica”.
A San Giuseppe Vesuviano risulta essere stata affidata in giunta comunale una delega all’infanzia e all’edilizia scolastica, quest’ultima ad Unione Sangiuseppese, una formazione politica nuova, che avrebbe posto tra le priorità un rinnovamento dell’edilizia scolastica.
“Sarebbe un bel modo di evidenziarsi nella tutela dell’infanzia –conclude Azione Civile – in effetti queste scuole piuttosto degradate e tristi sono frequentate anche dai figli e dai nipoti dei nostri amministratori comunali”.
lu. am.
Commenti all'articolo
Sincronizzati a questo articolo comment rss or trackback urlLascia il tuo commento...
N.B.: I commenti sono moderati, quindi potrebbero non essere visualizzati immediatamenteTempo Libero
Poggiomarino - Sembrava che la Polisportiva, sabato scorso, vincendo in trasferta con il Vico per 1- 0 (gol su rigore del nuovo acquisto Menzione) potesse ripartire con una certa continuità, invece dopo il Cimitile, anche il Real Volla, una squadra ben registrata, trova terreno fertile all’Aurora, Continua…
Cardito - La Polisportiva di mister Annunziata si riscatta prontamente, dopo la sconfitta interna con il Miano, battendo per 1-0 il Vigne Meridionale fanalino di Coda del campionato di Prima categoria. Vittoria meritata per i vesuviani Continua…
Barra (Napoli) - Contrariamente ad ogni pronostico, la squadra femminile S.G.V. Volley trova la prima vittoria del campionato di Serie C, battendo in trasferta con un secco 3-0 la più titolata Centro Ester. Continua…
Poggiomarino - La Polisportiva subisce una pesante sconfitta interna (0-3, la seconda consecutiva, prima tra le mura amiche, ad opera di un brillante Miano, Continua…
San Giuseppe Vesuviano - Al Comunale terza giornata di Campionato Allievi regionali tra lo Sporting Sangiuseppe e l’Hermes (Av). Continua…
PIAZZA GARIBALDI, CROLLANO LE TRANSENNE CHE CUSTODISCONO IL DEGRADO
AREA MERCATALE, NUOVO ANNO MONNEZZA VECCHIA
L’amministrazione comunale vieta i piatti di plastica e poi li utilizza in una sagra
SAN GIUSEPPE, CONTINUANO GLI SCARICHI ILLEGALI IN PERIFERIA
La verità prego! Strade da asfaltare: accordo dei Commissari prefettizi e non dell’attuale amministrazione
UCRAINA SEQUESTRATA, AMMINISTRAZIONE SOLIDALE. SI POTREBBE FARE DI PIU’
IL FOSSO SENZA PADRINI POLITICI
Commercio non stop nelle domeniche 12 e 19 dicembre
CONSIGLIO COMUNALE/1, TANTA NOIA E PRESSAPOCHISIMO
Sindaco & Co. partono in pullman, destinazione un’altro partito: il Pid
CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE PER GIOVEDI 9
L’amministrazione comunale mette in cantiere i bluff: Cimitero e piscina comunali regalati dai privati