San Giuseppe Vesuviano - Mercoledi 22 aprile alle ore 20 era previsto il consiglio comunale, si è iniziato solo alle 21,15 con l’arrivo del segretario comunale, dott.sa Vuolsi, seguita a ruota dalla stenotipista. Ben oltre l’ora di tolleranza consentita dalla legge comunale e provinciale. Le novità della serata sono state: la proclamazione del Pdl cittadino con Catapano capogruppo e l’adesione di Emilia Carillo che passa, quindi, all’opposizione. I preliminari sono durati “appena” 163 minuti nei quali si è parlato di tutto, tranne dell’ordine del giorno. Gennaro Ambrosio con intervento di trenta minuti ha sparato a zero sull’amministrazione, di cui è stato parte integrante fino a qualche mese fa, su: immigrazione, viabilità, vivibilità in piazza Garibaldi e in piazza D’Aosta, randagismo, accattonaggio, sito web del Comune, chiudendo sull’invito a fare una colletta per comprare la scritta “Municipio” da sistemare sulla casa comunale.
Dora Franzese del PD apre chiedendo al presidente Randaccio spiegazioni su una denuncia dell’ex sindaco Ferraro su un presunto voto di scambio alle ultime comunali:”sono impreparato, risponderò la prossima volta” , dichiara Randaccio che viene sommerso da decine di richieste di Franzese inevase da mesi. Interpellanze che vanno dall’immigrazione al caro estinto, dai servizi sociali alla gestione della 328, dalla conferenza dei capogruppi alla nomina degli scrutatori.
Nella totale indifferenza della maggioranza, solo Rosa Spano, da poco approdata in Alleanza di Centro, redarguisce l’opposizione chiedendo di discutere i veri problemi di San Giuseppe: immigrati predoni, randagismo, etc. e che comunque la maggioranza ha attenzionato i “problemi” al sindaco nel preconsiglio. Sia Catapano che Franzese rispondono di essere disponibili ad incontri pubblici con la maggioranza per discutere di Tarsu, viabilità, raccolta differenziata, lavori pubblici, ma di essere scettici che fra i banchi della maggioranza vi sia una reale volontà di confronto.
Il sindaco Ambrosio interviene con un fiume di parole della durata di 32 minuti nel quale asserisce di non temere defezioni nella maggioranza perchè ha “un campo pieno di cocomeri e perderne qualcuno non è un problema”, ribatte a Catapano di essere benvoluto dal popolo perchè ha oltre 10 mila prefenze .