spazzscuoltelec011.JPGSan Giuseppe Vesuviano - Ore 8,30,  hanno schierato gli alunni in file ordinate, come ogni mattina, quando sono pronti per entrare nelle aule per l’inizio delle lezioni. Solo che questa mattina i bambini avanti e i genitori alle loro spalle si sono messi di traverso su via Astalonga e hanni mandato in tilt il traffico veicolare  all’incrocio di via Mattiuli, Scopari, Aielli e Marciotti. Dalle loro bocche innocenti sono partiti slogan e canti contro “l’era dei rifiuti”, che in tutti lascerà un segna indelebile.

Così hanno inteso protestare, ormai esasperati per la montagna di rifiuti che mai sono stati rimossi davanti all’uscio del plesso Marciotti del secondo Circolo Didattico S.Leonardo. E mai gli alunni avevano ripreso le lezioni, unico plesso in paese, nemmeno dopo la lunga sosta natalizia.

“E’ una situazione indecente -gridano alcuni genitori - tenere i nostri figli in questo stato igienico pericolosissimo, come se non bastassero gi edifi scolastici decrepiti. Cosa ci voleva al Comune per rimuovere questo schifo e mai possibile che non c’è un posto per allontanare momentaneamente i rifiuti e far si che i nostri figli vadano a scuola regolarmente?”.

La risposta è rimasta inevasa, anche con le rituali promesse per l’intervento di qualche amministratore che pure nella zona attinge preferenze a piene mani in tempo di campagna elettorale. Le forze dell’ordine, che hanno dovuto tagliare le catene messe al cancello dell’edificio scolastico dai manifistanti, hanno fatto si che non ci fossero incidenti tra i manifestanti e gli automobilisti,  anch’essi esasperati per la lunga sosta in fila. 

Gli amministratori comunali si sono detti impotenti davanti alla rimozione dei rifiuti, però, da una riunione, di questa sera dovrebbe arrivare la decisione di chiudere tutte le scuole cittadine.