Torna per il quinto anno consecutivo - sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica - la Giornata Nazionale UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), denominata Dispiega le mie ali, contro ogni barriera.
Quest’anno protagonista della manifestazione sarà Aurora, la colorata farfallina di peluche ripiena di ovetti di cioccolato che da venerdì 3 a domenica 5 aprile verrà distribuita - assieme a dettagliato materiale informativo sull’Associazione e sulle distrofie e le altre malattie neuromuscolari - da migliaia di volontari UILDM in oltre 500 piazze delle principali città italiane, a fronte di un contributo minimo di 5 euro.
Una città possibile, questo il grande progetto attorno a cui ruoterà l’evento di aprile e del quale la farfalla Aurora sarà la portabandiera. Un’iniziativa che si lega allo storico impegno della UILDM - Associazione nata nel lontano 1961 - contro tutte le forme di barriere, architettoniche e culturali. Quelle barriere che non consentono ancora a una persona con distrofia muscolare di sentirsi Cittadino come tutti gli altri, di andare a scuola, lavorare e divertirsi senza trovare ostacoli, per le strade, negli edifici o nella mente delle persone.
Ad Ottaviano ricco il programma della manifestazione voluta dal presidente Francesco Prisco. “Come dice il nostro presidente nazionale Fontana - spiega Prisco - la nostra volontà quotidiana è rivolta a riaffermare i propri diritti”.