legaambiente001.JPGSan Giuseppe Vesuviano - Legambiente è in piazza Elena D’Aosta con una postazione dove tutti i cittadini possono conferire vecchi apparecchi elettrici ed elettronici: computer, video, apparecchi televisivi, stampanti e calcolatrici, oltrechè componenti elettronici, escluso gli elettrodomestici. Sono lì dalle ore 9 e vi restereanno, per oggi, fino alle 13.

“Il riciclo dà nuova vita ai tuoi rifiuti proteggendo l’ambiente”, l’iniziativa è a cura di Lagambiente della Campania, con il patrocinio ed il contributo della Provincia di Napoli, assessorato all’Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile. Questa iniziativa è contro il “sistema” della camorra.  Nei prossimi giorni altri Comuni dell’area vesuviana interna avranno, secondo un calendario prestabilito, la visita del gazebo di Legambiente.

Il gruppo di lavoro che sta operando a San Giuseppe Vesuviano fa riferimento alla sezione Legambiente di Ottaviano ed è composto da: Nadia Raia, Laura Russo, Domitilla Iervolino, Raffaella Pisanti, Raffaele Annunziata, Antonio Ammirati, Melania Catapano, Pasquale Donnarumma.

Così capita che c’è chi si impegna a riciclare i rifiuti, per tentare di uscire dall’emergenza, anche a San Giuseppe Vesuviano, un paese dove la “differenziata” è sistematicamente boicottata, lasciando alle poche famiglie virtuose l’onere di tenersi i rifiuti davanti alle abitazioni.