San Giuseppe Vesuviano - Piazza Garibaldi: da mega progetto al nulla di fatto? Il rifacimento del centro storico era stato presentato dall’amministrazione comunale sangiuseppese come il punto di partenza per incamminarsi sulla strada della vivibilità. Il cammino, invece, è stato bruscamente interrotto. Anzi sembra essere quello di un pellegrinaggio nel deserto assoluto. Dopo quasi due anni non si sa più nulla, ne nessuno ne parla del restailing della piazza principale del paese. Di quel faraonico progetto rimane solo un plastico accantonato in un angolo polveroso del Comune. Degli spazi verdi, degli emicicli di pietra lavica e della vasca con i zampilli, a distanza di tanti mesi, non è stato ancora realizzato nulla.

Si era parlato di soldi stanziati per la realizzazione dell’opera (da subito insufficienti?). Bastanti, però, per risarcire lautamente i progettisti che avrebbero lavorato al progetto. Che fine hanno fatto tutte le belle intenzioni su questa opera?  Il progettista dei lavori l’architetto Morrica, nella conferenza stampa di presentazione aveva declamato, tra il compiacimento di sindaco e giunta, “dovete cominciare a pensare al nostro centro storico come ad una piazza di Parigi”. Morrica era aperto a discutere dell’opera, vista la debole protesta degli esercerti del posto, perché avvisava  “il progetto è passato per la Sovrintendenza e la gara dei lavori è già stata aggiudicata, quindi nessuna modifica strutturale è possibile pena la perdita dei finanziamenti”.

A questo punto non si sa se i cittadini, e i negozianti in primis, debbano ritenersi fortunati di non essere stati coinvolti in inizio lavori i cui sviluppi rimarrebbero una incognita, o piuttosto essere delusi per l’ennesima promessa non mantenuta. Cioè rilanciare il centro storico, renderlo più accogliente ed ospitale ai visitatori, sempre più sparuti, che ormai preferiscono altre piazza a quella sangiuseppese.