San Giuseppe Vesuviano -Diossina e foglie in fumo… e le autorità competenti stanno a guardare. E’ risaputo che ritornando nell’area vesuviana da un viaggio, chiunque ritroverebbe la via di casa, gli basterebbe sentire nel naso il perenne acre puzzo di fumo che a tutte le ore si leva dai nostri paesi.
La bussola di orientamento, da queste parti, è la diossina che va in fumo durante tutti i mesi dell’anno e d’estate, quando c’è una minima tregua perchè la gente va ad ingolfare le case a mare, ad affumicarci ci pensano i contadini con la barbara usanza di bruciare foglie e quant’altro nelle campagne.
Non risultano, al momento, prese di posizioni ufficiali, su questo argomento, da parte dei Comuni, delle Polizie e nemmeno dell’Asl Na 4, deputata insieme ai sindaci alla vigilanza e al rispetto della normativa in materia di salvaguardia della salute dei cittadini. E’ proprio nei mesi più caldi dell’anno, quelli dove le serate sono più asfissianti per l’alto tasso di umidità, che aumentano a dismisura i casi di asma.
l.a.