San Giuseppe Vesuviano - Il settore Edilizia Scolastica del Comune di San Giuseppe Vesuviano, il 16 marzo scorso, ha indetto una gara pubblica per ristrutturare la scuola di Piano del Principe. La somma a base d’asta per fare i lavori è di 65 mila euro.
La scuola del Piano non ha mai avuto vita facile, il Comune nel 1998 ristrutturò i locali, poi abbandonati a causa delle poche iscrizioni. L’edificio divenne attrazione per vandali, che provvidero a trafugare: porte, plaffoniere, servizi igienici finanche vetri e ornie di marmo.
Il consigliere comunale Franco Giugliano di Unione sangiuseppese, insieme all’assessore Boccia Massimo, si stanno impegnando hanno preso a cuore i tanti problemi dell’edilizia scolastica. Sulla scuola di Piano del Principe, Giugliano, ci dice: “il nostro progetto è di ristrutturare l’edificio ed assegnarlo agli uffici per l’Ambito 9 che gestiscono i lavoratori a progetto della 328, attualmente alloggiati nella palazzina ex Enel in piazza Elena D’Aosta. In questo modo ci riappropriamo di un bene che era finito come rifugio di malintenzionati e ricettacolo di rifiuti, in più utilizzandolo risolviamo anche il problema della custodia. Tutto in un progetto più vasto di ristrutturazione logistica degli uffici comunali. Quindi, resta inteso che sono lavori che richiedono tempo per essere realizzati, nel frattempo ristrutturiamo la scuola, per il resto vedremo”.
Resta il disagio dei residenti di Piano del Principe costretti a portare i loro bambini o ai Nappi oppure a Poggiomarino senza che la comunità si faccia carico di alcunchè.
Mimmo Russo