San Giuseppe Vesuviano - Il paese è sommerso dai rifiuti dalla fine del 1999, cioè da quando la regione Campania uscì dal sistema delle discariche. A fasi alterne l’amministrazione comunale tenta di dare una parvenza di normalità alle strade cittadine, lavoro inutile perchè senza una seria politica dei rifiuti sarà sempre come prendere l’acqua del mare con il paniere.

Un nostro lettore ci ha inviato la foto in alto: la marmitta di un’auto fa bella mostra insieme ai resti di un bivacco al centro di piazza Garibaldi. L’immagine rappresenta la totale impotenza dei mezzi messi in campo dal Comune. Quasi dieci miliardi delle vecchie lire per vedere quel rottame in piazza, che secondo il nostro lettore è li da mesi! Eppure la piazza è il posto che è stato sempre pulito, anche durante la drammatica emergenza del 2007.

Cercare le cause di ciò è quasi impossibile, mentre i cittadini cercano di rispettare il calendario della differenziata in consiglio comunale ci si azzuffa sul perchè l’operatore ecologico puliva via XX Settembre fino al ponte di ferro e poi, di colpo, pulisce tutta la strada fino al passaggio a livello della Fs. Di rimando un consigliere di opposizione chiarisce che a protestare era stato il presidente Randaccio e la ditta subito aveva disposto il servizio.

Nonostante la piazza dovrebbe essere pulita quotidianamente, basta fare un giro per le aiuole per trovare di tutto: dagli escrementi umani ai resti di pic-nic volanti fino a trovare rottami di auto. In questo scenario il Comune progetta di aumentare la tassa del 50%. I cittadini ringraziano.

                                                                               Mimmo Russo