San Giuseppe Vesuviano - A breve due servizi importanti, come Guardia di Finanza e Asl, abbandoneranno il paese. In un sol colpo andranno via la stazione della Finanza, da anni ubicata in via Marciotti, che si trasferirà nella vicina Ottaviano. Mentre gli uffici del distretto 77 della Asl Na 4, di via Don Gino Ceschelli, trasmigreranno a Striano. Qui l’amministrazione comunale ha messo a disposizione del servizio un intero stabile, la struttura sarà ceduta in comodato d’uso.
Tra qualche mese, quindi, chi avrà bisogno di sbrigare pratiche di esenzione ticket o di presentare domande di invalidità ed essere sottoposto alle visite di rito, dovrà recarsi a Striano. Quest’ultimo paese, negli ultimi anni, grazie ai suoi più lungimiranti amministratori, è passato da centro prettamente agricolo a centro di servizi. E con la futura inaugurazione della stazione, Vesuvio est, sulla linea dell’alta velocità, potrà dirsi certamente paese baricentrico rispetto a una San Giuseppe Vesuviano che è già paese provincia delle provincia. Praticamente San Giuseppe Vesuviano è diventato periferia di Striano.
“Proprio nella cittadina un tempo vanto del commercio campano, - spiegano da Azione Civile - gli amministratori comunali non sono riusciti, in tanti anni, ne a mettere a disposizione dei vari servizi dei locali adatti, ne tanto meno a costruire un centro dove concentrare le varie polizie, asl, inps, ecc.”.