San Giuseppe Vesuviano - Tantissimi gli atleti di San Giuseppe, Terzigno e Ottaviano presenti alla maratonina della Solidarietà. Fra questi ne abbiamo scelto uno che da certamento lustro all’atletica. Giuseppe Del Giudice, classe 1934, sposato da sempre con Giuseppina Casillo che gli ha dato 4 figli, grandissima la sua passione per l’atletica.

Giuseppe Del Giudice, Pinuccio, per amici e parenti, nella sua vita ha lavorato tanto, ha attraversato momenti di fortuna e crisi tremende, sempre con il suo passo lento ma costante ha risalito la china fino ad arrivare ad avere una delle più solide aziende tessili sulla piazza sangiuseppese. Azienda attualmente gestita dal figlio Luigi.

Lo troviamo a gareggiare fra giovani leoni di venti o trent’anni che alla partenza sembrano volersi mangiare il mondo, ma poi dopo pochi kilometri rallentano sotto il peso di notti brave e si lasciano sorpassare da questo attempato signore 75enne, che con passo cadenzato li lascia indietro pieni di crampi. La lezione di vita che Pinuccio manda alle giovani generazione è un tesoro da conservare ai posteri in questo mondo che galoppa sui computer ma che indietreggia terribilmente nei valori.

L’ ASD La Solidarietà Onlus usa lo sport come collante per avvicinare i giovani ad un mondo più sano, contro la droga. Sarebbe bello usare un signore di 75 anni come testimonial per un mondo diverso fatto di valori veri, per spiegare ai giovani frastornati da miliardi di messaggi inutili che un altro mondo è possibile, basta volerlo. E Pinuccio Del Giudice è la prova vivente che è possibile. Si può fare. Perchè non provare?

Don Peppino, come lo chiamano i suoi colleghi della Podistica Vesuviana, ha le idee chiare. “Mi alleno con costanza e impegno, senza strafare - dice - il mio sogno è la maratona di New York”. Noi siamo certi che lui ce la farà. In bocca al lupo!