Napoli - Il consigliere regionale di Forza Italia-Pdl, Ermanno Russo, ha creato sul noto social network “Facebook” il gruppo “Contro la nuova legge elettorale della Regione Campania”. ”Russo, che preside la Commissione speciale di controllo sulle Politiche giovanili, disagio sociale ed occupazione del Consiglio regionale, ha spiegato di essere contro “una legge che avvantaggia soltanto gli uomini”.
“Toglie alle donne la certezza matematica di essere elette (possibilità prima garantita dal listino) e le costringe – spiega l’esponente azzurro su “Facebook”font-size: mediu – a rincorrere i recordman di preferenze per apparentamenti di convenienza. Una mortificazione. Con questa Legge le donne saranno sottomesse al politico maschio”.
“Il meccanismo della doppia preferenza uomo-donna – conclude Ermanno Russo –, oltre ad essere dubbio dal punto di vista costituzionale, è cervellotico, farraginoso e non intellettualmente onesto. I soli a beneficiarne saranno i candidati maschi, che vedranno nelle liste (obbligatoriamente composte per il 30% da donne) meno concorrenti. Il che significa un margine di elezione più ampio. Quasi delle liste bloccate. Se questa è la parità tra i sessi, siamo rovinati”.