presepe-vivente008.JPGSan Giuseppe Vesuviano - E’ senza dubbio l’evento culturale dell’anno per i sangiuseppesi se si considera che quasi 10 mila di loro sono sfilati nei giorni di Natale e S.Stefano davanti alle stazioni del Presepe Vivente allestito nei locali dell’ex Asilo Croce Rossa. E rimane ancora il giorno della Befana per tutti coloro che vorranno assistere alle esibizioni del centinaio di figuranti.  Il 6 gennaio  saranno offerti doni ai bambini, a cura dell’Associazione no profit Unione Sangiuseppese presieduta da Antonio Annunziata.

Il Presepe Vivente, forse il primo, così ben organizzato, nella storia di San Giuseppe Vesuviano, ha risposto in pieno alle attesse dei cittadini, che numerosi sono accorsi anche dai paesi limitrofi. Tutto è stato organizzato alla perfezione dal trio Franco Giugliano, Antonio Annunziata e Antonio Casillo. Un Presepe talmente “vivente” che ai visitatori i vari “mestieri” hanno offerto i loro prodotti: il fornaio, il castagnaro, il panettiere, il pecoraio…

Su tutto un merito va alle scenografie (Antonio Perillo e Francesco Menzione) ed ai costumi, i vari personaggi sono perfetti, non  solo in quanto a certosina scelta dei vestimenti, ma proprio come somiglianza fisica. Suggestiva persino l’atmosfera che si è venuta a creare intorno alla vetusta struttura dell’ex Asilo Croce Rossa. I fumi, gli odori, il calore che si è respirato intorno alla capanna della Natività, hanno lasciato meravigliati i tantissimi visitatori, che non hanno resistito alla tentazione di fare più di un giro attraverso il percorso obbligato.

“Tutto è andato per il meglio -ha spiegato visibilmente soddisfatto Franco Giugliano - al di là di ogni più rosea aspettativa, la gente è felice di questo evento e per noi è motivo di orgoglio ricevere i complimenti che vanno girati ai tantissimi amici e gente comune che a titolo gratuito e con grande entusiasmo si sono avvicinati per dare un contributo fondamentale alla riuscita di questo evento. Fin da oggi la nostra associazione promette che si rimetterà al lavoro affinchè la prossima edizione sia all’altezza delle aspettative dei nostri concittadini e dei tanti visitatori che sono venuti da fuori San Giuseppe”.

Appena possibile Unapagina web fornirà i nomi e i ruoli di tutti coloro che hanno reso possibile questo successo dell’anno.

presepe-vivente004.JPGpresepe-vivente005.JPGpresepe-vivente006.JPGpresepe-vivente009.JPG

presepe-vivente010.JPGpresepe-vivente012.JPGpresepe-vivente013.JPGpresepe-vivente014.JPG

presepe-vivente021.JPGpresepe-vivente024.JPGpresepe-vivente019.JPG 

Nella foto a destra: Antonio Casillo, Franco Giugliano e Antonio Annunziata, di

Unione sangiuseppese, è grazie a loro che si è realizzato questo evento.