San Giuseppe Vesuviano - (emmerre) Lo spettacolo che si presenta nel parcheggio dello stadio Comunale a chi transita fra via Mattiuli e via Torricelli è talmente usuale che oramai nessuno ci fa più caso. Come si vede dalla foto tonnellate di rifiuti di ogni genere stazionano da settimane senza che i responsabili prendano alcun provvedimento.
Liberarsi dei propri rifiuti, da parte di cittadini ed aziende, lasciandoli davanti al Comunale è ormai la norma. Si notano buste della spesa con i rifiuti giornalieri, sacconi industriali pieni di rifiuti speciali, mobili ed arredi vari. E’ tale la voglia di liberarsi di ciò che non serve che una nota azienda della zona ha ripulito le scrivanie di fotocopie e documenti vecchi ed ha pensato bene di smaltirli davanti allo stadio. Della serie pulisco la casa ed ammasso tutta la polvere sotto il tappeto.
L’amministrazione comunale è assente, indaffarata fra prossima campagna elettorale e commissione d’accesso, passando per la sponsorizzazione del pronto soccorso Togolese. L’ufficio tecnico che dovrebbe essere il responsabile operativo del servizio semplicemente non risponde a telefono. Noi cittadini ci troviamo in mezzo all’inciviltà di alcuni e ad un servizio messo su alla meno peggio giusto per tamponare. Nessuna soluzione strutturale è stata apportata, a gennaio 2008 ai cittadini era stato garantito che per marzo 2008 si sarebbe inagurata l’isola ecologica, importante tassello per far funzionare il sistema. A distanza di un anno se ne è persa memoria.
Il parcheggio del comunale non è l’unico luogo di abbandono del Comune, molte strade vengono pulite con cadenze mensili. L’unica certezza è che fra poco dovrebbero arrivare le nuove cartelle della Tarsu con un aumento fra l’80 e il 100%. L’assessore Menzione interpellato sull’argomento ha detto ” …vedremo…”.