farmaci.JPGSan Giuseppe Vesuviano -La raccolta differenziata  è una fonte inesauribile di approssimazione . A marzo 2007  l’appalto dei rifiuti è passato ad altra ditta, scelta a trattativa privata, a causa dei problemi giudiziari della SIA. Più volte abbiamo cercato di incontrare i nuovi dirigenti, capire cosa sta avvenendo, ci è stato fino a d oggi impossibile.   In un primo  momento, col nuovo corso, erano stati dislocati campane per il vetro e cassonetti per i farnaci scaduti. 

 Si da il caso, però, che i contenitori per i farmaci non sono mai stati svuotati. Eppure i cittadini  hanno partecipato, hanno  utilizzato i contenitori per smaltire i farmaci. Soloche quando il cumulo ha raggiunto dimensioni preoccupanti, i  farmacisti sono stati costretti a sigillare i contenitori ed a smaltire loro il materiale “parcheggiato” davanti ai loro esercizi.

Nel 2006 furono spesi 4 milioni e mezzo di euro, ed oltre 5 milioni di euro nel 2007, tutto per assistere a questi spettacoli? Come lasciano il tempo che trovano tutti i discorsi tesi a giustificarsi scaricando le responsabilità sull’inefficienza regionale.

La differenziata sembra essere  solo un pozzo senza fondo, una mera operazione economica, un bacino elettorale e, quel che è peggio,  l’incremento di tumori , leucemie ed altre malattie collegate all’inquinamento fra i residenti sangiuseppesi .

                                                                                          Mimmo Russo