San Giuseppe Vesuviano - C’è stata una grande partecipazione di pubblico al teatro Italia per assistere allo spettacolo in due atti, “Pulcinella, Colombina e il matrimonio”, piece messa in scena dal noto attore e scrittore napoletano Angelo Digennaro”. Il ricavato della serata è stato devoluto all’Associazione Valsi, che da anni amorevolmente, a San Giuseppe Vesuviano, si occupa dei diversamente abili.
Digennaro ha deliziato i tanti presenti in sala, per il suo spiccato talento artistico ma anche per il suo encomiabile senso della solidarietà verso i nostri fratelli meno fortunati, ma non per questo meno bravi a recitare accanto all’attore comico napoletano, come personaggi della commedia.
Commovente è stato nel corso della serata l’interminabile abbraccio tra un componente della Valsi e Digennaro, al quale è stata consegnata una targa a ricordo dell’evento, un gesto spontaneo che ha emozionato tutti i presenti in sala. Elogi particolari sono andati a tutti coloro, tra i quali Urraro, che con tanto amore si sono prodigati per l’allestimento e la buona riuscita della manifestazione pro Valsi.
Lo spettacolo ha avuto il suo epilogo intorno alla mezzanotte quando è apparso in platea, issato da queste persone meno fortunate, un lungo striscione con la scitta “grazie”. Noi, invece, diciamo grazie a loro, noi che siamo pronti a lamentarci per un non nulla, in questa serata abbiamo avuto di imparere molto da loro.
Digennaro è tornato, con una troupe televisiva, a San Giuseppe Vesuviano nella sede della Valsi, dove insieme ai soci ha girato uno spot per “pubblicità e progresso”, il filmato farà il giro della emittenti private campane.
L’amministarzione comunale locale si è distinta per la promessa di un intervento economico (!) affinchè la sede della Valsi possa essere trasferita in locali più consoni alle condizioni di questi nostri fratelli meno fortunati.
Peppe Scudieri