Ottaviano - Bisogna essere fortunati anche per avere un posto dove riposare dopo morti? Parrebbe proprio di si, se si considera la soluzione messa in atto dal consorzio cimiteriale per assegnare loculi e nicchie, che sono stati messi a sorteggio a beneficio dei più fortunati. L’estrazione, che si svolgerà nella sede del consorzio in piazza Municipio ad Ottaviano, avverrà il 14 gennaio prossimo per i residenti a San Giuseppe Vesuviano e due giorni dopo per i residenti ad Ottaviano. Da assegnare 292 loculi e 442 urne cinerarie.

La “riffa” si sarebbe resa necessaria considerato l’enorme numero di domande pervenute alla sede del consorzio che, da oltre sessantanni gestisce, il cimitero dei Comuni di San Giuseppe Vesuviano e Ottaviano. La sede distaccata di San Gennarello era stata presa letteralmente d’assalto dai cittadini alla riconsegnare del modulo di “adesione”, così come predisposto da un precedente bando.

Sembrerebbe che la psicosi da loculo sia scattata nei cittadini in considerazione del fatto che oramai da quasi un ventennio il consorzio non procedeva all’assegnazione di nuovi “posti” al cimitero. Così la decisione sembra essere ritenuta da tutti come un’ultima spiaggia per evitare le innumerevoli speculazioni, di privati, alle quali gli utenti hanno dovuto sottostare in questo ampio tempo di “vacatio”.

                                                                        Peppe Scudieri