San Giuseppe Vesuviano - Ciro Cirillo ha preso possesso della carica di dirigente della Polizia locale a San Giuseppe Vesuviano. Con una cerimonia di benvenuto nella sala consiliare il nuovo comandante, assunto ad intuito personae”  dal sindaco,con un contratto a termine che scade alla fine del mandato di Ambrosio, è stato salutato dagli addetti ai lavori.

Cirillo, originario di Boscoreale, vive a Marigliano, è sposato, nel 1975 è entrato nei ruoli della Polizia di Stato, prestando servizio presso uffici investigativi di diverse città d’Italia. Dal 1992 ha svolto incarichi operativi presso la Direzione Investigativa Antimafia.  Alla cerimonia presenti, tra gli altri, il Procuratore della Repubblica di Nola Paolo Mancuso, le istituzioni delle Forze dell’ordine e della Polizia di Stato. E’ stato proprio il Procuratore della Repubblica di Nola, Mancuso, “questa città deve ritenersi molto fortunata –ha spiegato Mancuso - Cirillo è un uomo di calibro, pronto a dare battaglia sia alle organizzazioni criminali che, da anni attanagliano la città di San Giuseppe Vesuviano, che ai fenomeni legati all’illegalità.”

Un incarico assai arduo attende Cirillo, che sarà alle prese con un territorio non avvezzo alle regole. E lui giura che si farà forte del motto: “prevenzione, controlli e repressione”.

All’insediamento, tutti i dipendenti comunali hanno riempito la sala consiliare, tanto che verso le dieci i telefoni della casa comunale squillavano a vuoto, qualcuno ha pensato addirittura che fosse successo qualcosa di grave. Poi la notizia della cerimonia si è diffusa ed è tornata la calma. Sono rimasti però nei contenitori dei rifiuti, in modo indifferenziato, i resti della festa di benvenuto: dal secchio dell’umido occhieggiava una bella bottiglia di spumante. Alla domanda se si impegnerà anche a gestire i problemi da un punto di vista strutturale, ha risposto:“questo argomento è di competenza politica, io mi occupo solo di far rispettare le regole”.

Adesso ci si augura un serio piano traffico e non multe a raffiche con l’uso indiscrimato dei Vigili coadiuvati dalle Camicie Verdi come preannunciato dal sindaco Ambrosio nella manifestazione “Ad Maiora” di fine dicembre. Anche in Iraq gli Americani hanno capito che con la repressione non si vince. Noi siamo sempre in leggera controtendenza.

Nonostante che il sindaco Ambrosio avesse presentato il comandante Cirillo già il 13 dicembre al festival del libro presso il cinema Italia, solo questa mattina gli operai hanno cominciato a tinteggiare l’ufficio del nuovo comandante.      

                                                                              Mimmo Russo