San Giuseppe Vesuviano - Venerdi 19 dicembre, nella sala consiliare del comune di San Giuseppe Vesuviano, si è tenuta la 4a edizione della manifestazione ”Ad Majora”, organizzata dall’amministrazione comunale sangiuseppese. Anima, e mattatore, della serata il sindaco Ambrosio Agostino, presente l’intera giunta comunale e alcuni consiglieri.
Ad Majora è un termine latino che si usa per augurare traguardi e futuri migliori, solitamente usato nei brindisi (wikipedia), l’altra sera è servito per premiare chi si è distinto nel lavoro e per meriti sociali e umanitari.
Primi ad essere premiati con medaglia d’argento al valor civile ed encomio: il maresciallo maggiore Antonio Prete della stazione dei carabinieri di San Giuseppe Veuviano e l’ispettore Aniello Odierna della DIA, per essersi prodigati nel soccorso del signor Scudieri Francesco colpito dalle schegge della struttura del palco per i festeggiamenti dell’elezione del sindaco Ambrosio il 28 maggio del 2007, schegge originate dall’esplosione di un petardo azionato da ignoti. Premiato anche il maggiore dei carabinieri Pasquale Savio per essersi recato in ospedale a trovare il ferito, ritira il premio il maresciallo Sannino vice comandante della stazione dei carabinieri di San Giuseppe Vesuviano. Si premia anche il ferito signor Scudieri per lo scampato pericolo e perchè al momento del fatto stava facendo delle riprese per la serata. Il sindaco ha ricordato quei momenti terribili in cui si disperava per la vita del sig.Francesco che aveva riportato la rottura dell’arteria femorale:“… ho immediatamento soccorso Francesco usando la cinta per fermare l’emorragia…”. Per dovere di cronaca va ricordato che il fatto non fu ad opera di ignoti, ma bensì la persona fu identificata dalla polizia di San Giuseppe Vesuviano, non si è proceduto perchè trattavasi di incidente.
Riceve il premio come sangiuseppese dell’anno il nostro concittadino Ambrosio Giuseppe, attuale capo di gabinetto del ministero delle politiche agricole, un 52enne alto a cui piace la pallavolo e dirigente di ferro del ministero dal 1993. Anno in cui un referundum sciolse l’ex ministero dell’agricoltura ma che la politica lo fece risorgere sotto altre spoglie. Premiato il giornalista Pino Cerciello, per le corrispondenze locali dal Comune per il Mattino.
Si premiano i componenti di un’associazione “Corpi Speciali Ambientali” al comando del capitano Granata, che intervenuti in alta uniforme, hanno annunciato di aver firmato una convenzione con il Comune per attività di supporto, principalmente nel controllo e nella repressione di sacchetto selvaggio.
Premiate le ragazze che hanno concluso il corso del servizio civico. Premiati con un encomio i dipendenti comunali: Michele Boccia (anagrafe), Carmine Mormone (polizia locale), motivazione. “perché sempre ligio al dovere nell’apertura e chiusura della casa comunale e solerte nell’espletare il servizio di piantone … Inoltre, Miranda Raffaele e Auricchio Ermanno (responsabili CED). Sui funzionari del CED il sindaco si dilunga con i ringraziamenti per l’attività svolta in questi anni, specificando “…quando sono arrivato in questo comune, i dipendenti facevano quello che volevano con i computer, oggi noi abbiamo una rete e nessuno può più fare abusi, inoltre un mio amico da Helsinki ha tentato di introdursi nei nostri computer e mi ha detto che il sistema di protezione dati è abbastanza buono”. Va chiarito che solo da qualche mese il sito del comune, gestito dall’ingegnere Miranda, accenna a dare qualche informazione pubblica. Ma è ancora molto lontano dai servizi forniti da altri Comuni, informazioni su delibere ed atti dell’amministrazione sono ancora un miraggio.
Ha allietato la serata il maestro Francesco Sorrentino dell’Accademy of Music di Palma Campania, che con i suoi 33 elementi ha eseguito brani di musica colta. Sono state premiate le 11 modelle che hanno contribuito con la loro immagine a produrre il calendario che è stato distribuito gratuitamente dall’amministrazione comunale nel programma Telethon. Calendario che è stato dedicato ad Imma Sannino, una delle modelle, scomparsa prematuramente. Alla produzione del calendario ha partecipato il Web Master Fulvio Cutolo su un’idea del sindaco. Abbottonatissimi i funzionari presenti sul costo di tutta la manifestazione.
Continua quindi l’amministrazione comunale ed il sindaco in particolare ad usare l’aula consiliare per attività più simili alla campagna elettorale che a quanto stabilisce il regolamento e cioè attività culturali. Solo negli ultimi giorni lui ed il suo entourage hanno usato la sala per manifestazioni con politici di rilievo nazionale e regionale, mentre alle associazioni sangiuseppesi viene negata con la scusa che gli “altri” vi fanno politica. Ad Maiora sarebbe stata sicuramente una riunione fra intimi, se qualcuno non si fosse distratto e avesse pubblicato l’avviso sul sito del Comune. Forza della rete.
Mimmo Russo