Caro direttore alla luce delle pseudo iniziative sociali del Comune di San Giuseppe Vesuviano, tra cui il pacco dono agli ultraottantenni sangiuseppesi, ti invio una copia della lettera di mio cugino Pasquale residente da oltre trenta anni in Svizzera. Se ne evince uno spaccato della quotidianeità nella capitale elvetica…leggermente differente dalla nostra! Ti pregherei di pubblicarla, sempre grato Mimmo Russo.
Zurigo -Caro Mimmo, ti scrivo per ringraziarti della tua lettera del mese scorso. In famiglia va tutto bene, il lavoro procede regolarmente. Solo Gennarino, come ti ho accennato è triste, perchè vuole l’auto nuova, ma papà non può permettersi un nuovo posto macchina, qui è necessario dotarsi del posto per possedere un’auto ed il parcheggio vicino casa costa molto. Papà cerca di convincerlo visto che a lavoro può andare anche con il tram, che gli costa pure meno.
Zia Lisetta ti saluta tanto, in questi giorni ha avuto una multa dal Municipio perchè ha dimenticato di mettere il bollo da 1,5 franchi sulla busta della spazzatura ed il giorno dopo l’operatore gli ha fatto il verbale da 50 franchi. Proprio lei che sta così attenta a fare la differenziata, pensa che al supermercato acquista solo prodotti con vuoto a rendere e si porta anche la borsa della spesa da casa, quella a maglie.
Nonno Salvatore è appena tornato dalla clinica Saint Lucy, gli hanno fatto tutti gli accertamenti e sta bene. Per fortuna che qui i tram hanno la pedana idraulica per far salire le carrozzelle se no non sapevo come andarlo a prendere, visto che la clinica non ha il parcheggio e non potevo andare con la macchina di papà. Con nonna Rosina, invece è andata meglio perchè il chek-up lo ha fatto all’ospedale pubblico Saint George, tutto gratuito e dato che è fuori città, siamo andati io e Gennarino con la macchina di papa’, tanto a lui non serve perchè va sempre a lavoro con il tram. Sai qui tutti vanno con il tram, costa poco ed è più veloce, non hai il problema del parcheggio.
Io da quanto mi hanno cambiato il turno al lavoro, la mattina vado sempre a correre al parco, qui c’è ne sono almeno un paio per quartiere, tutti ben curati e puliti, è piacevole correre anche se di questi tempi fa freddo, ma lo stesso si incontra tanta bella gente.
Come ti ho accennato il mese scorso il mio capo al lavoro vuole venire a Napoli per Pasqua, solo che io ho vergogna di fargli vedere tutta quella monnezza per strada, se le cose si aggiustano fammi sapere che organizziamo. Spero per te che si aggiustino in caso contrario tieni presente che abbiamo un appartamento libero in casa e se ti vuoi trasferire posso parlare con il mio capo, qui c’è tanto lavoro. Per i bambini non ti preoccupare perchè la scuola qui fa il tempo pieno, mangiano e giocano a scuola fino alla terza media, pensa che poi alle superiori fanno un periodo a scuola ed un periodo in fabbrica come apprendisti, quindi già a 15 anni sono autonomi e si gestiscono da soli.
In ultimo una bella notizia: la settima scorsa nonno Salvatore ha compiuto 80 anni ed il Municipio di Zurigo gli ha mandato un pacco regalo pieno di alimentari con gli auguri del borgomastro. C’era roba per almeno 300 franchi (e gli arrivano tutti, non si perdono per strada) siamo rimasti tutti contenti. E poi dicono che gli Svizzeri sono freddi. Ti auguro felice feste a te e famiglia. Firmato Salvatore Casillo, Bellerive Strasse, Zurigo, lì dicembre 2007.