San Giuseppe Vesuviano - E’ stato convocato per il giorno 10 dicembre il consiglio comunale. La data è stata stabilita nella conferenza dei capigruppo del 4 dicembre. Solo due giorni lavorativi per permettere ai consiglieri comunali di esaminare i documenti all’ordine del giorno. Hanno votato contro: Dora Franzese per il Pd, Emilia Carillo per FI/PDL e Gennaro Ambrosio per Italiani nel Mondo. Sembra che anche a qualcuno della maggioranza questo “sistema” di convocazione crei qualche imbarazzo, ma tace.
In realtà il consiglio comunale si è gia svolto, in privato, nella stanza delle “tende sempre abbassate”. Il consiglio pubblico è solo una formalità. La democrazia secondo questa maggioranza! I cittadini sono totalmente esautorati da ogni possibilità di controllo sulla gestione della cosa pubblica.
Responsabile di questa situazione è il presidente del consiglio comunale signor Randaccio, che dovrebbe essere una figura superpartes ed invece è totalmente accondiscendente ai voleri dell’attuale gruppo di maggioranza. Va ricordato che lo stesso si era impegnato formalmente con la minoranza e con il consigliere Franzese, ad organizzare la seduta con un largo anticipo per permettere ai consiglieri tutti di prendere visione degli atti.
Resta irrisolto anche il caso Bobbio, qualcuno aveva promesso la convocazione del consiglio per il lunedì, giorno che consentirebbe al magistrato di essere presente, acausa impegni a Roma, a San Giuseppe Vesuviano. Si vede che c’è chi ha paura che Bobbio frequenti il consiglio comunale.
Mimmo Russo