San Giuseppe Vesuviano - Sotto i colpi della pioggia incessante è franata via Mattiuli. A farne le spese due grossi veicoli che sono sprofondati nelle voragini createsi lungo la linea della rete fognaria. Ore 8 e qualche minuto di questa mattina, per la strada che collega San Giuseppe Vesuviano e Terzigno il traffico va in tilt. Un camion che trasportava detersivi e un’altro con a bordo capi di abbigliamento, mentre percorrono a passo d’uomo via Mattiuli secondo tratto, la carreggiata è allagata dall’acqua piovana, vengono letteralmente inghiottiti dalle voragini createsi nella carreggiata. La colpa è delle infiltrazioni, sulla zona si è abbattuto un violento temporale per tutta la notte precedente. Il terreno è friabile anche in conseguenza dei lavori fognari ultimati da appena due mesi dal Consorzio di bonifica del Sarno, presidente il generale Iucci.
Il pronto intervento della Polizia locale ha incanalato il traffico e transennato la zona. Adesso bisognerà accertare il perché dell’accaduto. da un primo sopralluogo sembrerebbe che una incidenza non da poco nel causare lo sprofondamento sia dovuto al dosso costruito su via Mattiuli, sul confine tra Terzigno e San Giuseppe Vesuviano. La barriera avrebbe creato una diga che non avrebbe permesso alle acque piovane di defluire secondo la naturale pendenza, così da creare un ristagno perenne delle acque.
Si scopre, poi, che nel 2004 un nostro collaboratore, Mimmo Russo, denunciò per iscritto alle autorità, il pericolo dosso, ma nessuno diede mai seguito alla faccenda.