San Giuseppe Vesuviano - Venerdi 21 novembre, al teatro Italia, è stata fatta una raccolta fondi per portare l’acqua in un piccolo villaggio del nord del Togo: Togoville. Ad organizzare la manifestazione sono stati i soci del Lions Club col patrocinio dei comuni di San Giuseppe Vesuviano e San Gennaro Vesuviano hanno organizzato la recita teatrale. Recita che di mattina è stata seguita dai ragazzi degli Istituti “A.Giordano” e ” L.Einaudi” e di sera dai cittadini intervenuti.
L’ iniziativa dei Lions, diretti dal presidente Gennaro Nunziata, nasce dalla conoscenza diretta del promotore, Enzo Liquori di Volla, chiamato affettuosamente da tutti “Papò Enzo” proprio per il grande impegno profuso nell’aiuto ai piccoli abitanti del Paese Africano. Il presidente Nunziata chiarisce “La nostra attività è di tipo solidaristico e privato,c hiediamo spesso ad Enti Pubblici ed Amministrazioni di partecipare ai nostri progetti, ma quasi sempre la partecipazione è solo formale e non sostanziale. E’ solo un puro caso che il nostro progetto si è intersecato con quello portato avanti dall’Amministrazione Comunale di San Giuseppe. Ma sottolineamo la nostra autonomia, anche se siamo grati a chiunque si adoperi per portare benessere ai popoli in diffoltà” .
L’opera finanziata completamente dalla solidarietà dei Lions, consiste nella costruzione di un acquedotto che rifornirà di acqua potabile una cittadina di circa 12 mila abitanti, ove Papà Enzo è già presente con una missione e una scuola. I lavori saranno ultimati per aprile 2009 e i vertici dell’Associazione sono stati invitati a visitare la città Africana per verificare l’esito del finanziamento.
Mimmo Russo