San Giuseppe Vesuviano - Dopo i lavori di fognatura tornano i dossi in via Nuova Poggiomarino. Un sistema di rallentamento che, visti gli incidenti all’incrocio con via Muscettoli, si è rivelato un flop. Così gli automobilisti virtuosi sono costretti a rallentare quasi a zero, mentre gli scapestrati continuano a “volare” sui dossi incuranti dei sussulti. Però il comune ha abbracciato la teoria dei dossi, tanto che, nell’ultimo consiglio comunale, Enzo Catapano parlava di un “dossometro, attraverso il quale i potenti locali stabiliscono il loro grado di influenza: più dossi faccio mettere, più conto”.
Gli amministratori, insomma, hanno inteso al momento non prendere in considerazione nessuna delle moderne tecniche per mettere in sicurezza le strade di San Giuseppe Vesuviano, dal potenziamento della pubblica illuminazione, alle bande sonore, fino ad arrivare alle rotonde. Nemmeno la segnaletica orizzontale viene tenuta attiva.
In via Nuova Poggiomarino vi è anche lo spazio per costruire una rotonda e risolvere definitivamente quell’orrore urbanistico perpetrato ai nostri danni dagli amministratori degli anni ottanta: quello di aprire un’incrocio in piena curva! In vent’anni per quell’incrocio non si contano la miriade di incidenti, anche mortali.
Mimmo Russo