San Giuseppe Vesuviano - Le scuole rispondono al progetto Dess dell’Unesco. Il Decennio dello Sviluppo Sostenibile è sotto l’egida dell’Organizzazione delle Nazioni Unite. E quest’anno il tema è la differenziazione dei rifiuti. Capofila del progetto sangiuseppese è il Terzo Circolo Didattico e la scuola media “Ceschelli”.
Sabato 15 novembre sarà una giornata dedicata all’ambiente. Alle ore 10 partiranno 4 cortei di bambini e precisamente: dalla scuola Ceschelli passando per via Passanti e via XX Settembre, dal plesso Pace per via Scudieri, dal plesso S.Leonardo per via Croce Rossa - c.so Vittorio Emanuele ed, infine, dalla media G.Ammendola da via Marciotti. I cortei confluiranno in piazza Garibaldi dove i bambini mostreranno i lavori fatti in classe nelle ultime settimane.
Le professoresse Fortuna Boccia della scuola Ceschelli e Maria Lucia Ambrosio del 3° circolo, su imput dei dirigenti, hanno avviato le pratiche per partecipare al DESS. Subito il programma è piaciuto a molte altre colleghe dei vari Istituti locali e, grazie al passaparola, sono riuscite a mobilitare quasi tutti i bambini dalla terza elementare alla terza media. Si prevede che alla marcia parteciperanno oltre un migliaio di alunni e loro insegnanti, si confida anche nell’intervento delle famiglie. Molti cartelloni sul riciclo dei rifiuti urbani sono già pronti, altri saranno ultimati nei prossimi giorni, il tema dei rifiuti non prevede una forte ricerca da parte dei bambini: è bastato girarsi intorno.
Mimmo Russo