San Giuseppe Vesuviano - Nuova ordinanza dell’amministrazione comunale per arginare “fosso selvaggio”. Il 5 novembre è stata emessa l’ordinanza n. 226, che obbliga la concessionaria per i lavori delle fogne, la S.T.P. s.r.l di Quarto (Na), a chiudere e riparare via Muro dei Boschi, strada sventrata e inagibile.
Nel 2007 questo tronco viario beneficiò della colata di asfalto pre elettorale e finalmente i veicoli avrebbero potuto raggiungere Terzigno senza ingolfare S. Maria la Scala. Poi arrivarono i tecnici dell’Alto Commissariato Bonifica del Sarno, però, dopo l’installazione dei tubi fognari non ci fu mai ripristino dello stato dei luoghi. Con la pioggia si sono aperte voragini capaci di inghiottire una persona intera.
Via Muro dei Boschi, soprannominata dagli abitanti del luogo via Muro del … Pianto, frattanto era stata transennata per il ripristino del manto di asfalto, poi sostituito con uno strato di terriccio, friabile all’acqua piovana. Anche la recinzione è stata tolta e i residenti transitano liberamente, anche perchè la S.T.P. srl, in barba all’ordinanza, non ha mai posto i cartelli di chiusura, ma si è limitata ad un semplice rappezzo. Tutto mentre l’ufficio tecnico comunale dorme.
Non è un caso che tutti i lavori per le fogne, ma in genere tutti i lavori pubblici eseguiti a San Giuseppe Vesuviano, sono molto approssimativi. Basta fare un giro per vedere buche a raffica che vengono chiuse oggi e domani si riaprono più grandi, il tutto nell’apatia generale. Mentre residenti ed automobilisti sono in balia di una ditta privata. Un consiglio ai residenti: se vi rompete una gamba in via Muro dei Boschi è meglio fare la denuncia su via Aielli,si è sicuramente risarciti dal Comune.
Mimmo Russo