San Giuseppe Vesuviano - E’ rimasta l’unica squadra a rappresentare il calcio sangiuseppese, che sta vivendo una delle pagine più nere della sua esistenza. Meno male, però, che ci sono i tipi alla Tonino Ambrosio che con caparbietà e passione tengono in vita una realtà come la Polisportiva S.Giuseppe che milita nel campionato di Prima Categoria. E non è un caso che Tonino, vero e proprio ‘fissato‘ per il gioco del pallone, si avvalga per mantenere questa bella realtà, della vecchia guardia. Con lui collaborano vecchi leoni come Ignazio Statella e Peppe La Marca, bandiere del calcio sangiuseppese. Chi non ricorda le celebri prodezze di Statella negli spareggi del S.Paolo, quando la Sangiuseppese tentava l’accesso alla serie D. Oppure il gol partita dell’eclettico stopper La Marca, in una memorabile gara giocata al Comunale contro l’accerrima nemica Angri. Quel  gol spalancò le porte ai play-off.

“Per quest’anno il nostro obiettivo è disputare un campionato dignitoso - spiega Tonino Ambrosio - e anche se sono partiti alcuni senatori come Maurizio Ambrosio, Palma, il portiere Friselli, Iodice e De Vivo, in compenso la squadra ha colto l’occasione per ringiovanirsi, tra l’altro con atleti assai interessanti”. Come mai questo mal di trasferta? “I ragazzi allenati da mister Avino non si stanno comportando male - aggiunge Ambrosio - certamente dobbiamo migliorarci, ma dobbiamo ammettere anche che la fortuna non gira ancora dalla nostra parte”.

Nove punti dopo cinque partite per la Polisportiva S.Giuseppe, ma la capolista Terzigno è a due punti. Il campo di gioco è l’Aurora di Poggiomarino, chiaro segno di un calcio gialloblù assai lontano dai fasti di un tempo, costretto ad emigrare per giocare. Il prossimo turno i gialloblu faranno visita al Sirignano.

                                                           a cura di Giuseppe Scudieri