Ottaviano - “Dio di misericordia il tuo bel Paradiso lo hai fatto per chi non ha sorriso…”  Sono le parole di una celebre canzone di Fabrizio De André, il cantautore degli ultimi, il preferito da Mimmo, medico, ma con la passione per la poesia: i suoi versi sono contenuti in una bella raccolta fatta pubblicare postuma dalla sorella.

 E questa parole furono l’epigrafe scolpita sulla tomba dopo il suo barbaro assassinio. Legambiente “Mimmo Beneventano” di Ottaviano organizza, venerdì 7 novembre, “la giornata del ricordo” in sua memoria. Una serie di iniziative, su quella terra da lui tanto amata, ne ricorderanno la figura, l’impegno civile e il sacrificio del medico e consigliere comunale ucciso dalla camorra il 7 novembre del 1980 per aver contrastato la criminalità organizzata e non essersi piegato al terrore camorristico imperante negli anni ’80.
La mattina del 7 novembre, i volontari di Legambiente saranno presenti nelle scuole di Ottaviano per ricordare la figura e la storia di Mimmo Beneventano: durante gli incontri si leggeranno le sue poesie, si parlerà del suo impegno di medico a fianco dei più deboli e della passione politica volta a rigettare ogni forma di compromesso.
La sera, alle ore 20,00, in quella stessa strada nella quale la mattina di 28 anni fa Mimmo Beneventano veniva brutalmente trucidato sull’uscio di casa e che ora porta il suo nome, Legambiente darà vita ad un momento di ricordo e riflessione, al quale sono invitati a partecipare la cittadinanza tutta e tutte le cariche istituzionali. La commemorazione di quest’anno ha un ulteriore importante significato. Attraverso il ricordo di Mimmo Beneventano si lancerà “la Giornata della Memoria”, in ricordo di tutte le vittime innocenti uccise dalle mafie, che, organizzata dall’Associazione Libera, prenderà vita il 21 marzo prossimo.

Ogni giorno in Italia la criminalità organizzata uccide quattro persone, ci sono intere regioni controllate dalle mafie che stanno esportando in tutto il mondo le proprie attività criminali mettendo in serio pericolo la convivenza civile e democratica. Il 7 novembre, il ricordo di Mimmo Beneventano si unirà a quello di tutte le vittime di camorra d’Italia, come lo stesso avvocato Pasquale Capuccio, altro consigliere comunale di Ottaviano assassinato dalla camorra, per un’unica grande manifestazione.