San Giuseppe Vesuviano - Dal 21 al 23 novembre, salvo imprevisti, dovrebbe tenersi il tesseramento del nascente PD Sangiuseppese, nella nuova sezione di via Piave. Non mancano i dubbi, a causa delle frizioni fra le varie anime del PD locale. Oramai è storia l’attrito fra i due consiglieri comunali e i loro gruppi di riferimento, sfociati nella crisi in consiglio comunale per la scelta del capogruppo.
Molti sostenitori e simpatizzanti attendono speranzosi il momento del voto affinchè gli equilibri vengano chiariti ed ognuno ricopra lo spazio che merita. Nel frattempo è forte la mobilitazione all’interno del partito, è stato pubblicato il primo numero di Nuova Opinione, periodico di area democratica. Molti simpatizzanti spingono per il tesseramento diretto, senza i “pacchetti” in stile democristiano dei bei tempi andati. Lo slogan sarà “una persona un voto”, sperando che la vittoria di Obama porti giudizio ai delegati usciti dalle primarie del 2007.
A giorni la federazione provinciale dovrà sciogliere il nodo delle rappresentanza all’interno del direttivo, ci sarà anche un sangiuseppese? Dopo le guerre intestine che hanno ridotto drasticamente la percentuale di preferenze al PD sia a livello locale che nazionale, sarà difficile. Ma forse potrebbe essere uno stimolo nuovo a coagulare il partito verso le prossime elezioni. Che oltre allo slogan we can dall’America potremmo importare anche united?