Napoli - “Forza Italia è per ridurre le spese della politica in Consiglio regionale, ma con sobrietà, senza rincorrere il sensazionalismo e giocare a chi la spara più grossa. Anche perché i veri sprechi sono in Giunta”. Paolo Romano, capogruppo azzurro in Regione, interviene così nel dibattito sui costi della politica sviluppatosi in queste ore sulla stampa.
“Occorre una riflessione seria sull’opportunità di alcuni servizi e benefit appannaggio dei politici, ma bisogna anche affrancarsi da preconcetti e strumentalizzazioni di bassa lega, perché i cittadini campani – rincara il capogruppo Paolo Romano – sanno benissimo di chi sono le responsabilità, politiche e gestionali, del tonfo di questa Regione e non possono correre il rischio di essere depistati da polemiche montate ad arte. Gli sprechi sono in Giunta”.

“L’opposizione in Consiglio regionale ha sempre denunciato diseconomie e privilegi, l’ha fatto con carte alla mano – spiega il presidente dei consiglieri azzurri – e circostanziando in maniera puntuale, dettagliata, certosina le discrasie che via via rilevava nella gestione della cosa pubblica. Oggi è ancor più motivata, anche se non intende in nessun modo portare la discussione su un terreno che non le appartiene: quello della demagogia e del populismo”.

“Serve senz’altro una normativa che disciplini con più attenzione le spese della politica – conclude Romano –, che sia però frutto della consapevolezza di dover ridurre non alla cieca, per rincorrere la notizia di stampa che di tanto in tanto tocca il tema, ma a ragion veduta. Con queste premesse Forza Italia è pronta a rivedere non una ma cento volte le indennità ed i benefit dei consiglieri regionali, purché – ripeto – non si tratti di un’iniziativa estemporanea e figlia delle ondate dell’antipolitica”.