San Giuseppe Vesuviano - La città di San Giuseppe Vesuviano si arricchisce di una nuova realtà pallavolistica. Sono trascorsi molti anni da quando per l’ultima volta le atlete vesuviane hanno calcato i più prestigiosi parquet della Serie A Femminile. Ciò nonostante, nella città del commercio, la passione dei cittadini per questo sport sembra non essersi minimamente sopita. Tanto più che i mesi estivi hanno propiziato la formazione di un gruppo di nuovi dirigenti che si sono impegnati a lavorare alacremente per costituire una nuova associazione sportiva che desse vita ad un progetto pallavolistico e sociale importante, concreto e solido nel lungo termine. E’ nato così il team San Giuseppe Vesuviano Volley, attualmente iscritto al campionato di Serie C Femminile della Federazione Italiana Pallavolo.

“Siamo ancora agli albori – sottolinea il Presidente Michelangelo Florio – di un importante cammino che, speriamo, possa condurci a conquistare traguardi prestigiosi, attraverso una pianificazione triennale”. I dirigenti, dovendo preparare e costruire l’intero organico, sono stati attivissimi sul mercato nelle settimane che hanno preceduto l’inizio del campionato e ciò ha permesso di allestire una squadra che potesse degnamente figurare nel campionato di competenza, con l’obiettivo di consolidare, per quest’anno, la presenza in serie C. La guida tecnica è stata affidata a Franco Tanzarella, allenatore di comprovata esperienza, mentre il settore commerciale ha visto nascere una forte partnership con Empire Computer, società leader nel settore dell’informatica.  

Tuttavia, il club sembra voler investire moltissimo sulle giovani leve, offrendo così alle giovani ragazze di San Giuseppe Vesuviano una nuova occasione per praticare sport. Oltre alla prima squadra, sono stati allestiti due settori giovanili, Under 18 ed Under 16 che partecipano ai rispettivi campionati. Inoltre, di qui a breve, avranno il via i cosiddetti C.A.S. ( Centri di Avviamento allo Sport), che permetteranno ai bambini dai 6 ai 13 anni di avvicinarsi alla disciplina pallavolistica gradualmente, durante le ore pomeridiane. Le grandi ambizioni non si fermano alla sola categoria femminle, ragion per cui dall’anno prossimo ci sarà spazio anche per una squadra maschile. Le gare, che si disputano il sabato pomeriggio presso il Palazzetto dello Sport di via Scopari, hanno raccolto una grande affluenza di pubblico: segnale che San Giuseppe Vesuviano crede fortemente nei valori di questo sport e nutre fiducia incondizionata nel lavoro che di qui in avanti impegnerà il club San Giuseppe Vesuviano Volley.

                                                                                  Paolo La Manna