San Giuseppe Vesuviano - Sabato 25 ottobre Vocenueva ha presentato il film-documentario “Biutiful Cauntri” presso l’auditourium dell’Istituto Alberghiero di Ottaviano. Le persone in sala sono rimaste inchiodate alle sedie dinanzi alle immagini crude del film di Raffaele Del Giudice (direttore di Legambiente Campania, assente) che doveva essere l’ospite d’onore della serata insieme al professore Giuseppe Comella.
Comella, primario oncologo all’Istituto Tumori Nazionale di Napoli, ha illustrato tutte le fasi dei danni all’organismo determinati dalle discariche abusive di cui è costellata la nostra terra. Il professore ha parlato anche delle precauzioni che andrebbero prese per tutelarsi dai danni dell’inquinamento, ma ha precisato che trattandosi di fenomeni di massa non possono essere affrontati con successo dai singoli con comportamenti autonomi.
Parte della discussione si è tenuta sul rischio vulcanico delle nostre zone (San Giuseppe è in piena zona rossa, ndr) e sulle precauzioni prese in ambito regionale per diminuire il rischio: la Regione Campania sta ultimando il più grande ospedale d’Europa, l’Ospedale del Mare, a circa ottocento metri da una possibile colata di lava!
Proprio in questo discorso di precauzione si colloca l’impegno di Comella, membro dell’Assise di Palazzo Marigliano, per quanto riguarda la programmazione del ciclo integrale dei rifiuti. Da questa Assise è uscito il progetto di fare una grande discarica in provincia di Avellino, nella zona del Formicuso, area che si presta sia per scarsa densità abitativa, sia per la morfologia del suolo molto argilloso e sia per la presenza di strade a scorrimento veloce costruite nel post terremoto. Progetto che ha ridato speranza elle genti di Chiaiano ma che ha messo in subbuglio gli abitanti dell’Alta Irpinia.
La manifestazione si è chiusa con una raccolta firme da parte del Collettivo per l’ambiente e dalla consegna a tutti i partecipanti di un lettera da inviare al sindaco di San giusepe Vesuviano per farlo attivare sull’annoso e cronico problema della Vasca al Pianillo.
Resta l’amarezza di assistere ad una bellissima manifestazione organizzata totalmente da giovani sangiuseppesi per San Giuseppe in una sala di altro Comune, mentre noi abbiamo un’accogliente e moderna sala consiliare che purtroppo non può essere accessibile alla società civile, perchè presa in ostaggio dalla classe di potere dominante. A quanto la libertà?
Mimmo Russo