San Giuseppe Vesuviano - Secondo consiglio comunale del 2008. Presenti tutti consiglieri tranne Franzese (Pd) e Bobbio (Pdl). Gli argomenti trattati sono stati 18, impossibile riassumerli in un solo commento, cercheremo di fare una selezione e parlarne per tipologia omogenea.

Tutto inizia alle 23,20 circa quando il capogruppo di MPA Ugliano chiede al consiglio di rimandare i capi 14, 15 e 18. Immediatamente Ambrosio Gennaro chiede la parola e si oppone fermamente alla richiesta adducendo un mancato accordo preventivo. Il capo 14 riguarda il regolamento comitato gemellaggi, il 15 il regolamento dell’albo associazioni giovanili e il 18 una modifica del regolamento delle commissioni permanenti. In breve Ambrosio Gennaro si inalbera adduccendo che si è mancato di rispetto alla 3^ commissione consiliare da lui presieduta vanificandone il lavoro, ribatte la dottoressa Carillo Emilia, “io in commissione ho portato una bozza di protocollo di intesa per un gemellaggio con Pompei e vorrei che si discutesse questa proposta”. Di rimando Ambrosio, ” e vuoi mettere Philadelphia con Pompei?. Ma cosa dici!” Da qui si è capito che il pomo della discordia era solo un viaggetto “culturale” a spese del Comune. Duraccio ironicamente fa notare che la maggioranza è spaccata. Il consigliere Miranda chiede ai colleghi maggiore riservatezza sulle questioni discusse in commissione. Il sindaco interviene come paciere fra i duellanti. L’assessore Cozzolino, presente alla riuniuone dei capigruppo al posto di Ambrosio, chiarisce di aver dimenticato di riferire al suo collega di partito di questa novità, quindi Ambrosio ritira la sua opposizione e il provvedimento di  rinvio si approva a maggioranza.

Uno spettacolo pietoso, consiglieri comunali che poco prima avevano votato debiti fuori bilancio per un milione di euro senza battere ciglio, sui gemellaggi si accapigliano come comari. Eppure oggi viaggiare in low cost è alla portata di tutti, non sarebbe il caso di pagarselo da soli il biglietto?

La Carillo Emilia ha tenuto a precisare, “io sono stata eletta in F.I, resto in F.I. come capogruppo in attesa della formazione del PDL e sono solidale con la giunta Ambrosio”. Il seguito alla prossima puntata.

                                                                                         Mimmo Russo