San Giuseppe Vesuviano - Per essere in armonia con il paesaggio circostante l’ANAS ha pensato bene di pavimentare le aiuole all’uscita dell ss268, in via Nuova Poggiomarino con una colata di cemento. Lasciando al centro dei fori per piantarvi degli strimiziti abeti che forse non vedranno il Natale. Quasi una sorta di spaventosa ironia.
Girando per l’Italia non è raro imbattersi in aiuole curate con addirittura il nome del paese fatto con fiori differenti, oppure come quel cittadina veneta famosa per le produzione di sedie che all’ingresso della città a costruito una sedia enorme al centro di un bel giardino fiorito. Ma senza andare lontano basta arrivare alla fine della panoramica del Vesuvio per vedere bellissime aiuole gestite anche da privati.
E’ vero che l’Anas è un’ ente nazionale che non ha interessi locali, ma i nostri amministratori in cosa sono impegnati? Ci voleva tanto per chiedere due aiuole curate o per organizzare “una cordata” di fiorari locali che le gestissero in cambio di una pubblicità gratuita? Sono domande che cadono nel vuoto, perchè i nostri amministratori sono stati eletti anche per aver pubblicato un libro autoesaltativo fatto … di strade asfaltate.
Mimmo Russo