Ottaviano - All’IPAS di Ottaviano si è tenuta la Festa dell’Accoglienza. Organizzata dall’associazione onlus Intercultura, membro Italiano dell’associazione americana AFS, nata durante la prima guerra mondiale come fornitore di ambulanze sul fronte francese. Nel 1955 questa organizzazione comincia, attraverso il volontariato, a far viaggiare i giovani fra la Francia e gli Usa, favorendo l’integrazione con corsi scolastici in loco assistiti da famiglie. Oggi è presente in ben 56 stati e molti chiedono di entrare per permettere ai propri giovani di frequentare le scuole straniere alloggiando in famiglie del posto.

Ad organizzare la manifestazione sono state Brigida Franzese responsabile scuola di Napoli, del Carducci di Nola e la presidente di Intercultura  Angela Piccirillo. La Regione Campania ha messo a disposizione delle borse di studio per favorire i viaggi dei nostri alunni verso Paesi del Mediterraneo e altrettanto per permettere a studenti di questi Paesi di venire in Campania. L’Italia ha un notevole ritardo nell’utilizzo di queste attività messe a dispozione da Bruxelles.

Ata è un ragazzo turco ospite di una famiglia di San Giuseppe Vesuviano, frequenta l’ITG Einaudi di via Europa, insieme ad Oana, ragazza rumena di Timisioara. I due illustrano le caratteristiche dei sistemi scolastici degli 11 paesi presenti sala: Belgio, Cile, Finlandia, Francia, Norvegia, Olanda, Romania, Russia, Thailandia, Turchia, Usa.

Presenti alla festa anche ragazzi Italiani che sono da poco rientrati dalle loro esperienze in altri Paesi: Ignazio di Napoli è stato in Egitto dove ha studiato inglese e arabo. Noemi di Portici è stata in Russia dove ha studiato l’alfabeto cirillico in una scuola materna locale, si rammarica che il suo soggiorno è durato solo 3 mesi. Ambra di Bari ricorda il suo anno presso una famiglia americana e oggi è volontaria come tutor dei ragazzi che vengono in Italia.

AONI Finlandia studia al De Medici e vive a Striano - KJERSTI Norvegia studia al De Medici - ATA Istambul studia all’Einaudi e vive a San Giuseppe - NUY Thailandia vive ad Aversa - NADIA Russia vive a Portici - LINDE Olanda vive a Piscinola - MAGGIE Buffalo USA vive a Torre del Greco - COSTANZA Antofagasta Cile vive a Barra- OANA Timisioara Romania vive a Napoli-EDDIE Bruxelles Belgio vive a Pozzuoli - CARMEN Belgio vive a Napoli.

La professoressa Franzese si lamenta che a San Giuseppe non ha trovato nessun appoggio, quando il suo progetto era proprio di portare questa manifestazione in questo Comune.,poi riesce a dare il meglio di se in queste manifestazioni,oggi erano presenti ragazzi di quattro continenti e sui loro volti era disegnata una gioia di vivere unica,che stride fortemente con l’espressione dei nostri ragazzi che normalmente vediamo stazionare fuori ai bar o davanti alle scuole.Forse bisognerebbe obbligare per Legge a tanti ragazzi a cofrontarsi con il mondo esterno,ne guadagneremmo tutti.

                                                                            Mimmo Russo