San Giuseppe Vesuviano - E’ scaduto il 25 settembre il termine per presentare le domande per concorrere a due posti per il Controllo di Gestione e tre posti per concorrere al Nucleo di Valatuzione. Gli incarichi saranno assegnati con il noto sistema “ad Intuito Personam “ a discrezione del sindaco, per un anno e rinnovabili. Il salario annuale sarà di circa 8/9 mila euro lordi, più o meno come i revisori dei conti.

Le funzioni dei Controllori di Gestione sono quelle di controllare che gli imput politici arrivino fino al cittadino, per esempio si delibera la costruzione di una strada e questi signori controllano che tutto l’iter burocratico sia fatto a regola d’arte e nei giusti tempi. Mentre il “Nucleo di Valutazione” serve all’amministrazione a valutare il lavoro dei dirigenti ed il loro rispetto per gli standard stabiliti all’inizio dell’anno, quindi se si stabilisce con un funzionario la produttività di un deterrminato ufficio saranno questi signori a certificare l’operato e quindi a far scattare o meno i benefit.

Quando è stato istituito il criterio dell’intuito personam il legislatore pensava ad un’amministrazione composta al 100% da dipendenti che andavano  controllati e premiati in base al merito, quindi il sindaco aveva bisogno di persone di fiducia a cui affidare questi compiti. Oggi i sindaci nominano continuamente professionisti all’interno della struttura amministrativa, affidando loro compiti che prima erano svolti dai dipendenti, che si parcheggiano nei loro uffici svuotati di competenze, poi nominano dei controllori per valutarne i risultati. Risultati che sono il seguito di imput assegnati Ad Personam con controllori Ad Personam, in breve tutto gestito dal sindaco. In questo modo è  venuta a mancare quella regola di pesi e contrappesi che gestisce ogni sana democrazia.