San Giuseppe Vesuviano - La consigliere comunale Dora Franzese ha consegnato al sindaco di San Giuseppe Vesuviano, al direttore sanitario Asl Na 4  e per conoscenza al  Prefetto di Napoli Pansa, una richiesta di chiarimenti per iscritto sul funzionamento del trasporto delle salme al cimitero consortile di Ottaviano.

La materia è regolata dal Dpr n.285 del 10/09/90 e agli art.16 e 19 specifica che il trasporto è a carico del Comune, che se si richiedono servizi speciali sono a pagamento secondo un tariffario stabilito dall’Ente stesso e che è il comune a regolare le ditte autorizzate al servizio sul proprio territorio. Servizio che può essere svolto da una società pubblica o da privati ma queste ultime sarebbero soggette a tassazione. Chi vigila sull’applicazione del decreto è l’Asl di competenza.

Come di consuetudine al comune di San Giuseppe Vesuviano, per richiedere queste informazioni la consigliere Franzese ha dovuto ricorrere all’esposto pubblico, nonostante si tratti di documenti ufficiali che dovrebbero essere immediatamente consultabili. Anzi si è trovata di fronte un muro di gomma fatto da impiegati perennemente impegnati a non si sa’ cosa.

La consigliere Franzese, inoltre, ha chiesto al primo cittadino una risposta in Consiglio comunale, considerato che più organi del comune risultano inadempienti: assessorato competente, Polizia locale, oltrechè l’ Asl.  Discutibile, poi è il fatto che sembra che alcuni familiari di una della ditte locali di trasporto funebre, siano stati candidati nelle liste a sostegno dell’attuale sindaco, durante l’ultima competizione elettorale. Certo ciò non è un reato ma dal punto di vista etico è per lo meno censurabile.

Vista la materia fortemente emotiva che tocca i cittadini in un momento delicato della propria vita, speriamo che il sindaco dia ampi chiarimenti sulla questione.

                                                                                             Mimmo Russo