San Giuseppe Vesuviano - Piano del Principe, scuola chiusa, edificio abbandonato. Negli anni sessanta nel quartiere fu costruito un’edificio scolastico, non molto grande, solo 4 aule con un bel giardino e uno scantinato ben arieggiato, immerso nel verde della campagna circostante. A causa della esigua popolazione scolastica, il terzo circolo per tenere aperta la struttura fu costretto ad usare la formula delle multiclassi: un’aula per la materna, una con alunni dalla prima alla terza ed un’altra dalla quarta alla quinta. Ciò ha provocato un’impoverimento della frequenza perchè chi ha potuto ha scritto i propri figli in altri istituti dove la frequenza era più regolare.

Durante la gestione Casillo furono appaltati i lavori per la ristrutturazione, lavori completati a fine 2004. La scuola è rimasta aperta solo un anno e poi a settembre del 2007 è stata chiusa per mancanza di iscrizioni. I bambini sono finiti tutti negli istituti di Poggiomarino. Contemporaneamente i bambini dei Nappi sono finiti in una struttura affittata per permettere la ristrutturazione del loro istituto. Bisogna tener presente che come superficie la scuola del Piano e la struttura fittata ai Nappi si equivalgono.

Il risultato è quello che si vede dalle foto: una scuola vandalizzata, distrutti infissi ed arredi, i bagni sono inservibili, anche le piante dal giardino sono state distrutte. Quindi ai Nappi si spendono 2 mila euro al mese per l’affitto di appartamenti, con la scusa che quei bambini “appartengono” al secondo circolo (come se fosse un’altra nazione ) ed al Piano l’edificio viene abbandonato. Un’esponente politico,molto influente della zona che purtroppo preferisce rimanere anonimo ci dice “abbiamo lottato con la precedente amministrazione Ambrosio per impedire la chiusura della scuola, ma ci è stato detto che tenerla aperta era antieconomico.

Abbiamo quindi detto di non abbandonare il sito ma di darlo a qualche associazione di residenti per farci un centro culturale, oppure di fittarlo a qualche scuola privata. Nessuna richiesta è stata accolta, il risultato è sotto gli occhi di tutti”. Qualcuno in zona vocifera che l’operazione è stata condotta così perchè l’amministrazione progetta di vendere lo stabile come ha fatto in Via Mastanielli.

Via Piano del Principe è uno dei quartieri più piccoli di San Giuseppe Vesuviano, in realtà sono due strade con al centro una piccola chiesa, da sempre vive una realtà più vicina a Poggiomarino che non a San Giuseppe Vesuviano. Arrivandoci si ha subito l’impressione dell’abbandono totale: però, ci si ricorda di quei cittadini solo il giorno del voto. I servizi forniti dal Comune sono a singhiozzo o meglio carenti, nessun trasporto pubblico, il servizio dei rifiuti funziona solo per il giornaliero mentre gli scarichi abusivi restano a terra per mesi. Durante le varie crisi la parte di via Muscettoli che conduce a Piano del Principe diventa puntualmente una discarica.