San Giuseppe Vesuviano - Questo nella foto è il plesso Luonghi, secondo circolo didattico S.Leonardo di San Giuseppe Vesuviano. Da qualche giorno il Comune ha provveduto ad asfaltare tutta l’area antistante escluso la parte posteriore dell’edificio. Così si potrà accedere ai locali direttamente con le auto senza bisogno di attraversare il piazzale che era divenuto pieno di buche ed avvallamenti. A beneficiare di lavori di ristrutturazione anche alcune aule e l’inferriata esterna.
Tutti immaginano la scuola come un luogo accogliente, fatto da edifici bassi, colorati da tinte pastello, immersi nel verde curato ed aiuole, dove trascorrere i momenti liberi dalle ore di lezione, come un luogo di aggregazione dove poter vivere e sognare in liberta’.
A San Giuseppe Vesuviano sembra esserci, invece, un’idea completamente diversa. La scuola: come un luogo dove parcheggiare auto e bambini, complice anche i genitori, impegnati in attività frenetiche, tipo lavoro, palestra ed altro.
Alla bruttura di quel manto di pece nera steso davanti alla scuola, l’assessore Boccia di Unione Sangiuseppese, ha risposto, “soldi non ce ne sono, ho cercato di racimolare un paio di miagliaia di euro e asfaltare almeno lo spiazzale, per non lascarlo pieno di avvallamenti”.
Bisognerebbe chiedere all’assessore e agli amministratori tutti, “ma voi mandereste i vostri figli a trascorrere le ore principali della giornata in questo parcheggio?. Ma nel programma elettorale non si era posto l’obiettivo di migliorare il livello sociale e civile della nostra comunità?
I piccoli residenti dei Mattiuli purtroppo dovrano accontentarsi di frequentare una scuola - parcheggio. Per fortuna che sono di tempra buona perchè secondo qualche mamma nell’istituto Luonghi oltre al degrado strutturale vi è anche la pessima abitudine di insegnanti e personale non docente di fumare alla presenza dei bambini.