Ottaviano – E’ una bella bimba sana e di peso normale, si chiama Denise Cutolo, nulla di strano se non fosse la figlia di “don Rafele” e di Immacolata Iacone. La mamma ha dato alla luce la figlia del “professore”, ieri mattina, presso il reparto neonatale del secondo Policlinico di Napoli. Anche la mamma ha superato bene il parto. Denise Cutolo è la prima e unica erede dell’ex capo della nco dopo l’uccisione, nel 1990, del primogenito Roberto, aveva 28 anni, figlio avuto dalla prima moglie Filomena Liguori. Cutolo, condannato a nove ergastoli, in carcere dal 1982 e sottoposto da quattordici anni al regime del 41 bis, insieme alla Iacone hanno potuto concepire Denise attraverso l’inseminazione artificiale con autorizzazione ottenuta dal ministero di Giustizia nel 2001.
“Mi rendo conto che la nascita di mia figlia susciterà la curiosità dell’opinione pubblica. Non porta un cognome qualsiasi - aveva detto Immacolata Iacone, entrando ieri al Policlinico - ma farò di tutto perché possa avere una vita normale, tranquilla, lontana dai riflettori e dai pregiudizi”. Denise è nata con parto cesareo, è alta 52 centimetri, pesa quasi 3 chili è stata sistemata nel nido del reparto e già alcuni parenti della madre da Ottaviano sono andati a farle visita.
“Morirò in prigione - aveva detto Cutolo, nel febbraio 2006, in una intervista a Repubblica - il mio ultimo desiderio è regalare un figlio a mia moglie”. Oggi Cutolo ha 65 anni, mentre Immacolata Iacone ne ha 43. I due si sposarono nel carcere dell’Asinara nel 1983.