Poggiomarino - Si è tenuta una fiaccolata di solidarietà per Don Ciro De Marco, il parroco dei Marra popolosa parrocchia a cavallo dei comuni di Poggiomarino, Scafati e Boscoreale, vittima di intimidazioni per la sua azione di denuncia contro la criminalità.
Due cortei sono partiti rispettivamente da Boscoreale e da Scafati, si sono incontrati davanti alla parrocchia della S.S. Vergine del Suffragio dei Marra. Erano guidati dai rispettivi sindaci ed autorità locali, presenti anche i gonfaloni dei Comuni di Poggiomarino, San Giuseppe Vesuviano, Pompei, Lettere, Provincia di Salerno, Sant’Egidio Monte Albino. Vero protagonista è stato il cittadino comune accorso per portare solidarietà a Don Ciro.
All’origine della manifestazione è stato il vile attentato subito da Don Ciro, l’incendio della sua auto qualche giorno fa’, in seguito alla forte denuncia del parroco contro il degrado umano e sociale vissuto da tutta la frazione dei Marra. Principale obbiettivo del battagliero prete era stato l’incredibile spaccio di droga fin sopra il sagrato della chiesa. Don Ciro si è fatto portavoce dei sentimenti dei suoi parrocchiani, oramai esasperati dai drammi familiari provocati dal commercio e dal consumo di sostanze stupefacenti.
Il popolo di Don Ciro ha risposto in massa, ora tocca alle istituzione e come ha detto in un comunicato il vescovo di Nola, “il rispetto della legalità non deve essere solo uno slogan urlato sotto i riflettori, ma deve essere un modo di vita, bisogna rispettare la Legge sempre”. Messaggio che ha ricevuto applausi da tutti i presenti. Un’ovazione ha ricevuto anche Don Ciro quando ha preso la parola ringraziando tutti presenti e chiedendo di essere presenti sempre non solo in queste occasioni.
Il sindaco di Scafati ha invitato i presenti a partecipare alla colletta per acquistare un’auto nuova a Don Ciro impegnandosi insieme all’amministrazione di Boscoreale di completare la somma con la differenza. Peccato che nonostante la partecipazione di oltre duemila persone, siano stati raccolti poche centinaia di euro.
Si spera che l’impegno preso dal sindaco di Scafati, di essere veramente presenti sul territorio, sia rispettato e fatto proprio anche dagli altri amministratori presenti in fascia tricolore, i cittadini onesti ne hanno veramente bisogno. Specie dopo gli slogan sulla sicurezza dell’attuale governo.
Mimmo Russo