Napoli - Con la prima Legge Quadro sulle Politiche giovanili sarà potenziato anche il Sirg, Sistema informativo regionale giovanile, una rete delle strutture e dei servizi Informagiovani in grado di raccogliere e gestire i dati relativi alle condizioni e ai bisogni della popolazione giovanile della Campania”. A renderlo noto è Ermanno Russo, consigliere regionale di Forza Italia-Pdl e presidente della Commissione speciale di controllo sulle Politiche giovanili, disagio sociale e occupazione. In tal modo la Regione Campania – continua l’esponente azzurro – favorirà gli interventi finalizzati al reperimento e alla raccolta delle informazioni, alla trasmissione e diffusione delle stesse, concorrendo inoltre, cosa non trascurabile, all’aggiornamento e alla riqualificazione degli operatori delle strutture Informagiovani. Un punto quest’ultimo che il gruppo tecnico che ha prodotto la bozza definitiva del testo di legge, quello formato da funzionari e dirigenti della Commissione speciale e Assessorato regionale alle Politiche giovanili, ha inteso introdurre nel provvedimento su sollecitazione esplicita dei ragazzi del Forum regionale”.

Di qui Russo rincara: “Grazie al Sirg si addiverrà al collegamento e alla cooperazione fra le strutture Informagiovani operanti sul territorio regionale e tra questi e gli istituti di partecipazione dei giovani. Così come si provvederà a rendere più stabile il raccordo tra la rete territoriale dei succitati Servizi e gli enti ed organismi istituzionali, che a vario titolo si occupano delle nuove generazioni. Ovviamente, nel testo di legge è inserito un richiamo forte ed inequivoco alla promozione di uguali opportunità di accesso all’informazione per tutti i giovani, evitando ogni forma di discriminazione”.
Il Sirg si articolerà attraverso le seguenti strutture: il settore Politiche giovanili della Regione Campania, l’Ufficio provinciale dei Servizi Informagiovani, il Centro Informagiovani, il punto Informagiovani e lo sportello Informagiovani. Nell’ambito della legge le funzioni e i compiti di ognuno di questi uffici sono disciplinati da un apposito comma.