San Giuseppe Vesuviano - E’ entrato in banca ed è riuscito ad arraffare poche centinaia di euro, ma prima di dileguarsi é stato bloccato, per alcuni minuti, da alcuni dipendenti e clienti perché accortisi che l’insolito rapinatore era armato solo di un collo di bottiglia. La rocambolesca incursione in banca, ad opera assai probabilmente di un balordo solitario, è avvenuta negli uffici della Cariparma, che ha sede in via XX Settembre a San Giuseppe Vesuviano.
Chi vi ha assistito descrive l’accaduto come una scena quasi ”comica”, tanto che i più avevano pensato ad uno scherzo. Ad una sorta di scena tratte da ”Quel pomerigio di un giorno da cani”, celebre film del 1975, diretto da Sydnei Lumet e interpretato da Al Pacino. Verso le ore 12 un uomo intorno alla trentina, si è presentato in banca, a volto scoperto, solo un cappuccio a coprirgli la testa e la mano destra sotto alla felpa che indossava. L’individuo visibilmente frastornato e tremolante, probabilmente sotto l’effetto di stupefacenti, si è diretto verso la cassa principale e minacciando di sparare si è fatto consegnare un pugno di euro.
Mentre il solitario rapinatore stava per raggiungere l’uscio è accaduto l’imprevisto: uno dei clienti presenti all’interno della banca, un uomo di grossa corporatura, ha raggiunto il malvivente e gli ha sferrato due calci alle gambe, che lo hanno fatto barcollare. Momenti di terrore e brividi di sudore sono corsi nella schiena di dipendenti e clienti, in attesa della violenta reazione dell’uomo incappucciato, fin quanto questi non ha estratto la sua mano armata da sotto alla maglia. Grande è stata la meraviglia di tutti nel vedere che tra le dita altro non stringeva che un collo di bottiglia.
Alcuni dipendenti, fino a quel momento immobilizzati dalla paura, hanno preso a fiancheggiare il coraggioso cliente e hanno prontamente bloccato il rapinatore in un angolo della sala d’attesa. Ma un attimo di distrazione e la cotemporanea apertura della porta scorrevole della banca hanno permesso al malvivente di dileguarsi e far perdere le tracce, almeno fino a questo momento. Sembrerebbe che la fuga sia stata portata a termine a bordo di un motorino).